Ti sei mai chiesta perché al ristorante servono sempre pane e vino fin dall’inizio? Esiste un motivo che ti sorprenderà.
Chi è solito andare al ristorante, sa bene come spesso ancor prima di ordinare arrivi il tanto amato cestino del pane e che, effettuato l’ordine, giunga subito il momento del vino o di altre bevande ordinate. Sebbene si tratti di un’abitudine da sempre ben accolta da chi si trova lì per mangiare e trascorrere del tempo di qualità con amici e parenti, dietro sembra che ci sia una motivazione più che valida e che non tutti conoscono.
Anzi, a molti giungerà addirittura come sorprendente. Scopriamo, quindi, quale verità si cela dietro la presenza di pane e vino prima dei pasti e cosa dice in merito un noto neuro scienziato.
Pane e vino prima dei pasti? Vengono serviti per un motivo preciso
Ultimamente sono in tanti a chiedersi il perché della presenza del cestino del pane ancor prima che si ordini e di come mai vino o bevande zuccherate arrivino quasi subito, spesso anche prima dell’acqua. A dare risposta a un quesito all’apparenza strano, ma che in realtà non lo è affatto, è stato Daniel Amen, un neuro scienziato americano che ha spiegato come dietro questa mossa ci sia il tentativo di far spendere di più.
In un video che è diventato presto virale, Amen ha infatti dichiarato che sia il pane che il vino agiscono direttamente sul lobo frontale, facendo in modo che si scelga di ordinare più cibo di quanto non si sarebbe fatto al momento. Il pane dona infatti quel picco di zuccheri che fa salire la glicemia e che rende felici e quindi motivati a mantenere lo stato di benessere ordinando altri carboidrati. E lo stesso può dirsi per il vino.
In altre parole, quindi, la speranza del ristoratore è che una volta consumato del pane si sia più propensi a ordinare più cibo e, ovviamente, anche più alcol. Certo, non possiamo asserire che tutti agiscano così per questo motivo. Ormai la gente si attende così tanto di avere qualcosa da assaggiare subito e durante l’attesa che non dargli quanto desidera potrebbe essere controproducente.
A prescindere dalle intenzioni del ristoratore, però, la risposta scientifica rimane immutata e fa sì che tra buon umore e più zuccheri nel sangue ci sia la possibilità di ordinare davvero di più. Un trucco per non farlo? Evitare il vino e scegliere un antipasto a base di proteine, evitando il più possibile di spizzicare il pane. Ciò aiuterà, se davvero si vuole resistere alla piacevole tentazione, anche la linea.