Pensi sia solo torcicollo, ma spesso in realtà può essere qualcosa di più grave: l’ortopedico lo dice chiaramente

Hai il torcicollo? Non sottovalutarlo! L’ortopedico ci dice che a volte può essere qualcosa di più grave di quanto pensiamo.

Avere il torcicollo è una cosa piuttosto comune. Quante volte ci svegliamo con il dolore, o non possiamo piegare la testa per la rigidità! Solitamente passa in maniera veloce magari prendendo un antinfiammatorio o facendo dei massaggi o solo mettendo qualcosa di caldo per distendere i muscoli contratti. Non dobbiamo sottovalutarlo però, almeno in certi casi in cui è necessario parlarne al medico. Le cause del torcicollo possono essere tante alcune banali ma non sempre è così ed è opportuno allora indagare più a fondo.

Torcicollo: è meglio non sottovalutarlo in certi casi
Attenzione al torcicollo! A volte ci rivela qualcosa di grave-arabonormannaunesco.it

Vediamo cos’è effettivamente questa affezione. Il torcicollo, come spiegano gli ortopedici, si presenta quando c’è stata una contrazione involontaria o uno spasmo di uno o più muscoli del collo che porta dolore, a volte molto forte e limiti nella mobilità del capo. Può colpire chiunque al di là del sesso e dell’età e può limitarci nelle attività quotidiane ma in generale può essere tranquillamente curato anche in autonomia e passa in poco tempo; possiamo trovarci però di fronte a situazioni in cui non è così facile curarlo e, in questi casi bisogna sempre consultare il medico e adottare terapie specifiche.

Perché non sottovalutare un banale torcicollo

Come abbiamo detto il torcicollo è un’affezione dolorosa che limita i nostri movimenti solitamente per pochi giorni ma quali sono le cause di queste contrazioni o spasmi muscolari? Possono avere varie origini: la cattiva postura, stare molto tempo davanti ad un computer può creare tensione muscolare e, se il collo non ha un adeguato supporto, può arrivare il torcicollo; anche un movimento improvviso può causare lo spasmo involontario; altra causa ancora può essere la tensione muscolare generale per un forte stress prolungato nel tempo; dormire in una posizione scomoda o l’affaticamento muscolare sono altri possibili motivi scatenanti.

In certi casi il torcicollo va valutato assolutamente da un ortopedico
Se hai un torcicollo con determinati sintomi è necessario consultare un ortopedico-arabonormannaunesco.it

Quello di cui ci dobbiamo preoccupare però riguarda le lesioni. Un impatto in seguito ad un incidente stradale, brutte cadute o sport di contatto possono causare il torcicollo ma anche danni seri ai muscoli. Quando il dolore persiste per troppi giorni e gli auto medicamenti non portano alla guarigione, se si presenta una sensazione di intorpidimento alle mani o alle braccia insieme al formicolio bisogna consultare assolutamente un ortopedico per avere una giusta diagnosi ed un’appropriata cura.

Alcune patologie già presenti possono aumentare il rischio di torcicollo grave come l’ernia del disco o l’artrosi cervicale in questi casi l’ortopedico deciderà il da farsi sui trattamenti e si può arrivare anche ad operazioni chirurgiche per migliorare la vita del paziente che potrebbe essere messa a dura prova dal dolore costante.

Impostazioni privacy