×

Palermo-Spezia 1-0: Segre segna dopo 10 secondi e regala la vittoria al Barbera

Palermo, 19 gennaio 2026 – Basta un lampo, un attimo appena. Dopo solo dieci secondi dal fischio d’inizio allo stadio Renzo Barbera, Jacopo Segre firma il gol decisivo che lancia il Palermo contro il Modena. Un venerdì sera carico di tensione: i rosanero vogliono punti per restare attaccati alla zona playoff, gli emiliani inseguono una rincorsa sempre più dura. E invece arriva quel momento fulmineo: palla all’indietro di Brunori, un lancio lungo sulla fascia, cross immediato di Di Mariano e il tap-in vincente di Segre. Tutto in dieci secondi, mentre sugli spalti qualcuno stava ancora sistemando la sciarpa.

Segre e quel gol da record: dieci secondi che valgono una stagione

Il cronometro ufficiale non mente: “00:10” è il tempo esatto in cui la palla ha varcato la linea di porta. Per Segre, centrocampista trentenne che qui a Palermo ha trovato la sua dimensione, è il gol più rapido della carriera. “Non ci ho pensato troppo – ha raccontato a DAZN, ancora ansimante e incredulo – mi sono buttato sull’azione e sono stato al posto giusto nel momento giusto”. Anche il portiere del Modena, Seculin, non ha fatto in tempo a reagire: stava appena mettendo a posto la barriera quando si è visto infilare da quella botta improvvisa.

Dal settore della Curva Nord è esploso un boato che ha fatto tremare le panchine. Tra i tifosi qualcuno aveva ancora in mano il panino o la sciarpa quando ha capito che il Palermo era già avanti.

Vittoria pesante per il Palermo: la classifica sorride

Per il Palermo questa vittoria così lampo vale doppio nella corsa ai playoff. Con i 34 punti raggiunti alla ventiduesima giornata, gli uomini di Corini si mettono davanti a Venezia e Sampdoria e rafforzano la loro posizione. “Siamo partiti bene – ha detto l’allenatore nella conferenza stampa del dopo partita – ma ora serve tenere questo passo, senza cali”.

Il Modena resta invece fermo a 28 punti e vede sempre più lontana la zona playoff. Mister Bianco non nasconde l’amarezza: “Prendere gol così presto ci ha tagliato le gambe. Non siamo riusciti a rimettere in piedi la partita”.

Nel resto del match, dopo il gol lampo di Segre, il Palermo ha gestito senza troppi affanni. Il Modena ha provato a reagire con generosità ma senza incisività: l’occasione migliore al 36’, un colpo di testa di Strizzolo parato in due tempi da Pigliacelli. Poco altro da segnalare.

Un gol che entra nella storia recente della Serie B

Gol così rapidi capitano raramente nel calcio italiano. Nella Serie B moderna si contano sulle dita di una mano. Tra i più celebri c’è quello di Gianluca Sansone con il Novara contro Cesena nel 2012: appena 9 secondi. Per i tifosi palermitani è stato un colpo al cuore vedere un gol simile dopo decenni.

“In spogliatoio abbiamo festeggiato come fosse una finale – confessa Segre – ma adesso testa subito alla prossima partita”. Il gruppo rosanero non si è affrettato a lasciare il campo, ringraziando i quindicimila presenti tra foto scattate dal settore Distinti e bandiere rosa sventolate sotto il vento freddo della sera.

Il futuro prossimo: sfide decisive per Palermo e Modena

La Serie B resta una lotta serrata, ogni punto vale oro. Il Palermo vuole sfruttare questo slancio per continuare a crescere; sabato sarà impegnato a Brescia con l’obiettivo di confermarsi. “Questi momenti ti danno fiducia”, sottolinea Brunori, autore dell’assist per quel gol fulmineo.

Il Modena invece deve guardare avanti senza perdere tempo: oggi mister Bianco parlerà con la dirigenza nella sede di via Monte Kosica per decidere le prossime mosse.

Nel frattempo negli spogliatoi del Barbera c’è un piccolo trofeo speciale: il pallone della partita è finito nelle mani di Segre, ricordo tangibile di dieci secondi che hanno cambiato tutto. Nel calcio non capita spesso; nemmeno in Serie B.

Change privacy settings
×