Per evitare problemi durante i pagamenti online non si dovrà far altro che seguire questa procedura. Così ogni acquisto sarà sicuro.
Oggi come oggi i pagamenti on-line appartengono alla nostra quotidianità. Basti pensare alla spesa fatta o al pagamento di abbonamenti di servizi musica o video. Insomma, in pochi semplici click si può acquistare di tutto e di più senza preoccuparsi di inserire i nostri dati anche perché spesso questi vengono registrati nel dispositivo dopo averli inseriti la prima volta in cui si effettua il pagamento.
Ma anche se tutto ciò è semplice, non vuol dire che non bisogna prestare attenzione. Sappiamo infatti che quando si parla di sicurezza è sempre meglio fare una verifica in più e controllare che tutto proceda per il verso giusto. Ma quali sono quindi i metodi migliori e sicuri per effettuare i pagamenti on-line? Analizziamo insieme ogni vantaggio e svantaggio delle singole proposte che stiamo per farvi.
I quattro metodi di pagamento migliori, ecco i vantaggi e gli svantaggi
Iniziamo con la carta di credito, un tipo di modalità di pagamento il cui addebito viene posticipato alla metà del mese successivo a quello dell’acquisto e quindi permette di procedere con la procedura anche se sulla carta non vi sono fondi.
Inoltre mette a disposizione anche un’ottima protezione contro le truffe. In ogni caso, anche non mancano dei contro in quanto l’addebito posticipato può essere un’arma a doppio taglio poiché se non si ha controllo sulle proprie entrate potrebbe accadere di spendere più di ciò che si guadagna.
Passiamo poi alla carta ricaricabile o prepagata la quale non è collegata al conto corrente e quindi in caso di truffa il rischio che si corre è di perdere soltanto i soldi che vi sono al suo interno. Insomma, se da una parte questo potrebbe essere un buon punto a favore per essere protetti dalle truffe online, sappiamo però che in molti casi la ricarica ha un costo e che anche l’attivazione deve essere fatta dopo aver pagato.
Altro metodo di pagamento è PayPal, una soluzione che permette di concludere ogni acquisto senza condividere i dati della propria carta. Nel momento in cui ci sono dei problemi con l’acquisto, PayPal mette a disposizione delle garanzie all’acquirente così da essere protetti in caso di acquisti non andati a buon fine.
Tra i vari metodi di pagamento troviamo anche il contrassegno o il bonifico bancario, delle soluzioni sicure a patto che si sappia con certezza a chi si stanno affidando i propri soldi. In ogni caso bisogna sapere che anche il bonifico e il pagamento con contrassegno non sono immuni dalle truffe.
Basti pensare a un messaggio che si sta diffondendo in cui uno dei propri contatti manda un’email dove spiega di essere in difficoltà e chiede di essere aiutato, mandando un bonifico.