Ora legale, finalmente manca poco: quando sposteremo le lancette e avremo un’ora di luce in più

Come ogni anno l’arrivo della primavera porta anche un’altra importante novità: l’arrivo dell’ora legale. Ma quando spostare le lancette?

Gli effetti dell’ora legale consentono un risparmio energetico notevole grazie all’aumento delle ore di luce pomeridiane, posticipando così la possibilità di ritardare l’accensione dell’illuminazione pubblica e privata. Fu introdotta nel 1966 e tra i motivi principali dietro la scelta di adottare un tale cambiamento vi è il voler ridurre il dispendio di energia elettrica da parte dei governi nazionali. Sfruttando così al meglio la fonte solare durante il periodo estivo. Esistono però alcuni paesi che non la adottano, tra cui: Giappone, Cina, Russia, Islanda, India.

Cambio ora legale 2024, quando avverrà?
Ora legale 2024: quando avverrà il passaggio? arabonormannaunesco.it

Da diversi anni è in corso anche a livello europeo un dibattito per eliminarla a favore dell’ora solare. Come noto a tutti, ogni cambio d’ora, porta uno scombussolamento all’organismo, modificando abitudini e ritmi biologici. Le persone presentano diversi fastidi come scarsa capacità a concentrarsi, problemi di memoria, insonnia, stanchezza e stress e addirittura negli anni vi è stato anche un aumento di problemi cardiaci a ridosso di questo cambiamento d’ora. Ma grazie ad alcuni prodotti, quali integratori specifici per dormire a base di melatonina, si possono alleviare tali disturbi. Ma quando avverrà il passaggio?

Ora legale: ecco quando spostare le lancette in avanti di un’ora

Tra poche settimane gli italiani saranno pronti a spostare le lancette in avanti. Il cambio dell’ora avverrà l’ultimo week-end del mese di marzo 2024, più precisamente tra le 2 e le 3 di notte di domenica 31. La scelta della domenica non è casuale. Il nostro Paese aveva adottato questa soluzione per limitare l’impatto del cambio dell’ora sul riposo e sulla quotidianità. Parecchi dei recenti dispositivi elettronici come smartphone e tablet, essendo connessi a internet, si aggiorneranno al nuovo orario in modo automatico, mentre per i vecchi orologi analogici ci si dovrà armare di tanta pazienza e olio di gomito facendolo manualmente.

ora legale quando spostare le lancette
Ora legale 2024: ecco quando avverrà il passaggio arabonormannaunesco.it

Resterà in vigore per 7 mesi e terminerà tra la notte del 26 e del 27 ottobre 2024, quando le lancette verranno riportate indietro con l’entrata dell’ora solare. Inoltre ormai da anni la questione “ora legale” è sulla bocca di molti, tra chi vorrebbe levarla definitivamente e chi, invece, preferirebbe tenerla. Ad oggi lo scoppio della guerra in Ucraina, con i conseguenti rincari energetici, ha fatto si che i vertici rimandassero questa scelta. E tu sei favorevole alla sua eliminazione? O preferisci avere a disposizione più ore di luce nell’arco dell’intera giornata? 

Impostazioni privacy