Occhio alle tue unghie: potrebbero darti dei segnali allarmanti

Presta molta attenzione alle tue unghie poiché potrebbero rivelarti un segnale che qualcosa nel tuo corpo non va. Ecco di cosa si tratta.

Normalmente una malattia non si scopre di averla finché non si avvertono i suoi sintomi. Difficilmente viene scoperta prima, a meno che per puro caso si facciano dei controlli. Infatti, la maggior parte delle persone scopre di avere una patologia o una grave malattia ormai quando questa è in stato avanzato.

Presta attenzione alle tue unghie, possono rivelarti la presenza di una grave malattia
Se noti questo sulle tue unghie corri dal medico: è qualcosa di molto grave – arabonormannaunesco.it

Ma sapevi che vi sono dei segnali che il nostro corpo ci manda ancor prima che si presentino i sintomi della malattia. Ad esempio, se osservi le tue unghie e noti questi strani segnali, dovresti correre subito dal medico, poiché potrebbe essere l’inizio di un qualcosa di molto grave. Vediamo meglio insieme il tutto.

Se noti questo problema alle unghie corri dal medico: è più grave del previsto

Il corpo talvolta manda dei segnali di preavviso prima che determinate patologie si manifestino. Infatti, molte volte, osservando dei minimi cambiamenti che avvengono nel nostro corpo, è possibile scoprire in anticipo una malattia prima che essa si aggravi.

Occhio a questi segnali che ritrovi sulle unghie: è molto pericoloso
Contatta uno specialista se noti ciò sulle tue unghie: potrebbe trattarsi di melanoma – arabonirmannaunesco.it

Ad esempio se osservandoti le unghie noti questi dettagli dovresti correre dal medico. Dovresti preoccuparti se le tue unghie si:

  • Spezzano, incrinano e deformano in qualche modo
  • Hanno un pigmento irregolare
  • Si gonfiano o infiammano
  • Si solleva il letto ungueale
  • Sviluppano un’ulcera o un nodulo o iniziare a sanguinare
  • Scolorisce la pelle che circonda l’unghia

Studi hanno dimostrato che questi segni delle unghie possono essere un segno di melanoma, ovvero cancro della pelle. Un ultimo studio pubblicato su JAMA dermatology, ha esaminato che diverse persone con sindrome da predisposizione al tumore BAP1 avevano un’anomalia dell’unghia. Circa l’88% dei partecipanti di età pari o superiore a 30 anni presentava una di queste condizioni sulle unghie.

Degli esperti hanno trovato una piccola area ispessita di pelle sotto l’unghia ed anche una fascia bianca sempre proprio sotto l’unghia, che coincide con l’onicopapilloma, un tipo di tumore benigno. Il tumore influenza la produzione e la distribuzione della cheratina. Le linee bianche rappresentano i livelli più elevati di cheratinizzazione o le aree in cui l’unghia è stata sollevata o distorta dal tumore sottostante.

Inoltre il dottor Edward Cowen, dermatologo presso il National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases del NIH, ha dichiarato: “Riteniamo che la presenza di cambiamenti nelle unghie suggeriscono la presenza di onicopapillomi e ciò dovrebbe indurre a prendere in considerazione una diagnosi di sindrome da predisposizione al tumore BAP1”.

Impostazioni privacy