Nuovo bonus figli da cumulare ad Assegno Unico: ecco come puoi spenderlo

In arrivo un nuovo bonus per i figli ed è cumulabile con l’Assegno Unico. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

L’Italia, si sa, versa in condizioni economiche pessime. La crisi è sempre più dilagante e a pagarne le conseguenze sono i cittadini, sommersi dalla povertà. Proprio per questo lo Stato ormai da diversi mesi a questa parte, ha stanziato bonus e agevolazioni in loro aiuto. Soltanto nell’ ultimo anno saranno stati emessi più di 50 bonus.

Bonus figli in arrivo: ecco come ottenerlo
Bonus figli in arrivo: ecco come beneficiarne – arabonormannaunesco.it

Ma attenzione: è in arrivo un nuovo bonus a favore dei genitori con figli a carico ed è pure cumulabile con l’Assegno Unico. Ma di cosa si tratta? E come presentare richiesta? Se queste sono le domande che ti stai ponendo, sei nel posto giusto. Eccoti svelato il tutto nei minimi dettagli.

Bonus figli: ecco come ottenerlo

Come dicevamo è disponibile un nuovo bonus: il bonus figli. Ma di cosa si tratta e quali sono i benefici? Questa misura consente la partecipazione ad attività estive a bambini e ragazzi: sportive, ricreative ed educative. Il servizio è inoltre cumulabile con Assegno Unico. Ma tale bonus sfortunatamente è solo disponibile per il comune di Modena.

Nuovo Bonus figli: ecco come presentare domanda
Bonus figli: ecco di cosa si tratta – arabonormannaunesco.it

Sul sito istituzionale dei Servizi educativi del Comune di Modena puoi trovare l’elenco la lista dei gestori delle attività estive rivolte ai bambini dai 9 ai 36 mesi e dei centri estivi per la fascia 3-13 anni. Disponibile anche per i ragazzi di 17 anni in caso di disabilità. Ma come e quando presentare domanda?

E’ già possibile presentare richiesta per il personale educativo assistenziale per i soggetti affetti da disabilità che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Inoltre l’elenco di tutte le attività si trova negli elenchi del bando pubblico sul sito del comune. Ma per maggiori delucidazioni si possono tranquillamente contattare le strutture.

L’iscrizione ai vari centri estivi dell’albo comunale permette di presentare richiesta per i contributi settimanali. Da 100 euro e per un massimo di 300 euro totali. Per bambini e ragazzi da 3 a 13-17 anni vi è l’offerta “Estate al Centro 2024” che comprende più di 90 proposte, quali: attività sportive, ludiche e di animazione in polisportive, scuole e fattorie. La data di inizio è giugno e il fine è previsto per settembre.

Invece ben 30 attività sono previste per i bambini dai 9 ai 36 mesi. I gestori hanno aderito ad un “patto di calmieramento rette”, garantendo anche il sostegno economico dell’amministrazione comunale nel caso in cui vi siano aumenti nei costi. Inoltre il costo massimo per famiglia è di 120 euro a settimana per il tempo pieno e 90 euro a settimana per il part time. Il resto è a carico dell’amministrazione comunale.

Tra le varie proposte in elenco  troviamo anche le attività estive in programma nei servizi educativi gestiti da Cresci@mo.  Con accesso prioritario ai bambini che frequentano le scuole della Fondazione durante l’anno. Successivamente anche a quelli di scuole comunali, statali, convenzionate e Fism che si sono iscritti ai servizi educativi usufruendo dello Sportello unico di iscrizione.

Impostazioni privacy