I giovani imprenditori possono accedere ad un bonus da oltre 7mila euro l’anno: i requisiti e come presentare richiesta.
Sono diversi i bonus e gli incentivi a cui è possibile accedere nel 2024. Molti di questi, messi in campo dall’Unione Europea, riguardano anche i giovani imprenditori che possono ottenere dei contributi per le proprie attività lavorative.
Fra i sostegni in questione, è presente anche un bonus da oltre 7mila euro all’anno destinato ai giovani imprenditori di uno specifico settore. Per ottenerlo bisogna essere in possesso di specifici requisiti stabiliti dalla normativa europea. Vediamo quali sono i soggetti interessati e come presentare la domanda per il contributo economico.
Bonus giovani imprenditori agricoli: i requisiti
Dopo un processo di riforma, avviato nel 2018 e conclusosi tre anni più tardi, si è arrivati ad una nuova Politica Agricola Comune per il periodo compreso fra il 2023 ed il 2027. Questa ha previsto che ogni stato membro dell’Unione Europea disponesse di un Piano Strategico Nazionale in modo da sostenere e rafforzare il settore incentivando il ricambio generazionale.
Anche l’Italia, che ha stabilito diversi bonus per i giovani lavoratori, ha stilato il proprio Piano Strategico Nazionale per aiutare i giovani agricoltori: un piano dal valore di 37 miliardi di euro che è stato approvato dalla Commissione Europea. Questo prevede anche alcuni aiuti diretti per i giovani imprenditori del settore, oltre a quelli per le aziende di piccole dimensioni.
Nel dettaglio, i giovani imprenditori agricoli possono ricevere un bonus sino ad un importo massimo di 7.515 euro l’anno. Per giovani agricoltori, secondo la direttiva dell’Unione Europea, si intendono i soggetti che hanno acquisito un titolo universitario a indirizzo agricolo, forestale, veterinario o un titolo di scuola superiore ad indirizzo agricolo, ma anche i soggetti che hanno acquisito un titolo di scuola superiore di qualsiasi indirizzo ed in possesso di un attestato di frequenza ad un corso di formazione di almeno 150 ore su tematiche del settore agroalimentare o ambientale.
Infine, sono considerati giovani imprenditori agricoli coloro che sono in possesso di un titolo di scuola media inferiore, ma con un’esperienza lavorativa almeno triennale nel settore agricolo con relativa iscrizione al relativo regime previdenziale del settore per almeno 104 giornate all’anno o con partecipazione con esito favorevole all’intervento di sviluppo rurale “cooperazione per il ricambio generazionale”.
Gli incentivi europei previsti
In possesso dei requisiti indicati, è possibile ottenere un sostegno annuale di 83,50 euro per ogni ettaro di terreno lavorato, sino ad un massimo di 90 ettari l’anno per i cinque anni previsti dal Piano. Un contributo complessivo, dunque, di 7.515 euro l’anno.
Per richiedere il sostegno è necessario presentare la domanda presso gli uffici territoriali Agea, i Centri di assistenza agricola o gli uffici specifici attivati dalla Regione di residenza.