Richiamati profumi dal mercato per la presenza di una sostanza genotossica. Bisogna fare attenzione, la salute è in pericolo!
Non solo generi alimentari, anche cosmetici e profumi vengono periodicamente ritirati dal mercato a causa delle presenza di sostanze dannose per la salute. Scopriamo gli ultimi ritiri, i prodotti non devono assolutamente essere utilizzati.
Quando compriamo prodotti per la cura della persona pensiamo che siano sicuri e privi di pericoli per la salute. Eppure troppo frequentemente giungono voci di richiami dal mercato di profumi, creme, cosmetici a causa di sostanze pericolose. Cosa possiamo fare noi consumatori? Purtroppo non abbiamo il potere di capire cosa comprare e utilizzare, possiamo solo prestare attenzione alle comunicazioni dei produttori e del Ministero della salute e interrompere subito un eventuale uso di un articolo oggetto di ritiro.
La lista è lunga e ultimamente si è arricchita di tanti prodotti in seguito al riscontro di lilial al loro interno. Le Autorità Europee continuano a segnalare i ritiri nonostante la fragranza chimica sia vietata perché dannosa per la salute umana. Il lilial viene usato in cosmetica in quanto conferisce un aroma piacevole, simile al mughetto e al ciclamino. La profumazione gradevole, però, non toglie il fatto che la fragranza possa comportare danni alla salute.
I cosmetici e i profumi ritirati per la presenza di lilial
Il lilial viene riportato sull’etichetta con la dicitura Butylphenyl Methylpropional. Dal mese di marzo 2022 la sostanza è stata bandita dall’Unione Europeo perché genotossica (capace di danneggiare il DNA delle cellule) e interferente endocrino. Dal riconoscimento della pericolosità della fragranza deriva il divieto di utilizzo. Per quale motivo continuano a verificarsi richiami di prodotti con lilial?
Il problema è che in magazzino sono rimaste scorte che continuano ad essere immesse sugli scaffali dei negozi per essere vendute. Le nuove formulazioni, dunque, non contengono più il lilial ma quelle vecchie sì. Il RAPEX, sistema di allerta rapida UE, ha fatto scattare numerosi richiami ma è possibile che qualche confezione sia stata venduta prima del ritiro. Alcuni dei marchi incriminati sono:
- 1DucaSto Parfum Magghy Passini For Man,
- Aqua For Man,
- Belen Rodriguez profumo, lotto R610,
- Comin Parfum Mirto e Ambra acqua profumata per il corpo,
- Conver Blue Absolute eau de toilette,
- CP KissRosso Donna,
- CP Prestige Cadeau,
- Duca’s News 2014 Brasil World Cup,
- Extrè Pour Femme,
- Huno Boxx,
- Jasmine by Caterina Passini,
- Magghy Passini Vanille Rose,
- Malizia uomo Vetyver,
- Moschino Cheap and chic,
- Olimpo Pour Homme,
- Orchidea Profumi Black Orchide,
- Orchidea Profumi Inteza Cafe,
- Orchidea Profumi Ladi Milione.
In caso di dubbi controllate l’etichetta del vostro profumo o cosmetico abituale per rilevare la presenza del lilial.