Cortina d’Ampezzo, la splendida località montana delle Dolomiti, si prepara ad accogliere un evento di grande richiamo che celebra il cinema italiano e, in particolare, il mitico genere del cinepanettone. Massimo Boldi e Neri Parenti, due icone della commedia italiana, ritorneranno nella loro amata Cortina per partecipare allo spin-off invernale dei Nations Award, un prestigioso riconoscimento che da 18 anni premia i protagonisti del grande schermo. Quest’anno, l’evento si svolgerà dal 13 al 15 dicembre, in collaborazione con l’Hotel de la Poste, un luogo storico che ha fatto da cornice a molte pellicole natalizie.
celebrazione del cinepanettone
Il Nations Award ha il merito di mettere in luce il lungo e affascinante filone del cinepanettone, un genere che ha accompagnato le festività natalizie degli italiani per oltre trent’anni. Questo evento si preannuncia particolarmente significativo, poiché si festeggia il 25° anniversario dall’uscita di “Vacanze di Natale 2000”, una delle pellicole più amate della saga. Come sottolinea Michel Curatolo, presidente dei Nations Award, “Vogliamo premiare due maestri ancora oggi punto di riferimento per chi si approccia al cinema leggero e brillante”. Il parterre di ospiti sarà ricco e variegato, con nomi noti come Barbara Tabita, Umberto e Rudy Smaila, Raffaella Fico, Francesca Manzini e, in video collegamento, il grande maestro Enrico Vanzina, che ha segnato profondamente la storia del cinema italiano.
un programma ricco di eventi
Il programma dell’evento è ricco di incontri, dibattiti e serate di gala, tutti pensati per celebrare il mondo del cinema e il suo legame con la tradizione natalizia italiana. Gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera “vanziniana”, riscoprendo la magia di un’epoca in cui il cinema narrava l’Italia in modo ironico e scanzonato. Le serate saranno contrassegnate dalla celebrazione della commedia e dalla nostalgia per i film che hanno caratterizzato le festività natalizie di generazioni di italiani.
Tra le novità di quest’edizione c’è la rassegna “Cortina come in un film… per lo sport”, dedicata al cinema sportivo. Durante l’evento, verranno proiettate pellicole nazionali e internazionali che esplorano il tema dello sport e del suo impatto sulla società. Un talk approfondirà l’importanza degli eventi sportivi e delle produzioni cine-televisive nella promozione del territorio, soprattutto in vista delle Olimpiadi invernali che si svolgeranno a Cortina nel 2026. Questa rassegna si inserisce perfettamente nell’idea di valorizzare non solo il cinema, ma anche il potenziale turistico e culturale della regione.
appuntamenti imperdibili
Il programma degli appuntamenti è fitto di eventi. Ecco alcuni momenti salienti:
- Venerdì 13 dicembre
- Ore 17: Conferenza d’apertura con Massimo Boldi e Neri Parenti.
- Ore 19: Presentazione della rassegna “Cortina come in un film… per lo sport”.
Ore 21: Spettacolo condotto dagli Smaila e premiazione del maestro Parenti.
Sabato 14 dicembre
- Ore 10: Talk sull’importanza degli eventi sportivi e delle produzioni cine-televisive.
- Serata: Presentazione del trailer dell’ultimo film di Natale con Massimo Boldi, “A Capodanno tutti da me”, e cerimonia di consegna del premio.
I Nations Award, conosciuti ufficialmente come Premio Cinematografico delle Nazioni, si svolgono sotto l’alto patronato del Parlamento Europeo e con il patrocinio del Comune di Cortina e della Regione Siciliana. Negli anni, il premio ha visto tra i suoi vincitori nomi illustri come Claudia Cardinale, Gérard Depardieu, F. Murray Abraham, Nicola Piovani, Paolo Conte, Kevin Spacey e Giancarlo Giannini, testimoniando l’importanza e la qualità del cinema che viene celebrato in questa manifestazione.
In attesa di scoprire gli eventi e le sorprese che il Nations Award riserverà, Cortina d’Ampezzo si prepara a diventare il fulcro dell’industria cinematografica italiana per un weekend indimenticabile, all’insegna del divertimento, della cultura e della celebrazione del cinema natalizio.