Categories: Arte

Natale 2024: 4 idee imperdibili per vivere la magia delle feste tra Umbria e Capo Verde

Perugia, 17 dicembre 2025 – Mancano pochi giorni a Natale e gli italiani stanno organizzando viaggi tra storia e mare, divisi tra il fascino di mete vicine come l’Umbria e il richiamo delle spiagge e del relax a Capo Verde. L’agenzia Nuova Era di Corciano, alle porte di Perugia, segnala un’impennata nelle richieste per entrambe le destinazioni. Da una parte chi cerca tradizioni natalizie, dall’altra chi punta al clima più mite dell’Atlantico.

L’Umbria tra presepi, borghi e sapori autentici

Tra i vicoli di pietra di Assisi e le luci di Natale di Spello, l’Umbria resta una scelta molto amata da famiglie e coppie che vogliono atmosfere raccolte e tranquille. Silvia Malfagia, che lavora nel settore, racconta: “Qui si respira una dimensione a misura d’uomo che altrove non trovi”. Il calendario è fitto: dal famoso Presepe vivente di Gubbio alle esposizioni d’artigianato a Todi, arrivano visitatori da tutta la regione. “Le richieste per case con camino e ristoranti tipici sono già tante”, conferma Malfagia.

Il Natale qui non è solo spiritualità. Nei menù delle feste spiccano il tartufo nero, i cappelletti in brodo e i dolci alle nocciole. Il titolare della Trattoria del Borgo a Spoleto sottolinea: “Qui il Natale si vive in piazza, non nei centri commerciali”.

Secondo la Regione, tra il 20 dicembre e il 7 gennaio si prevedono oltre 170 mila presenze turistiche, con i picchi nei giorni festivi. Sono numeri in crescita del 6% rispetto al 2023, spinti anche dalle offerte last minute sugli agriturismi tra Valnerina e Lago Trasimeno.

Capo Verde: sole, musica e brezza calda

Chi preferisce scappare verso sud punta sempre più spesso su Capo Verde, raccontano le agenzie umbre. “I pacchetti partono da meno di mille euro a settimana tutto compreso”, spiega Francesca Paolucci, consulente viaggi. Gli italiani scelgono soprattutto le isole di Sal e Boa Vista. Arrivati all’aeroporto di Amílcar Cabral – con pochi voli diretti da Roma ogni settimana – trovano villaggi internazionali affacciati su spiagge bianchissime.

Non mancano escursioni a Espargos o nel piccolo villaggio di Santa Maria, dove la musica dal vivo anima i chioschi colorati sul lungomare. João, guida locale che lavora con gruppi italiani, racconta: “Da novembre a marzo qui è sempre primavera. Il vento dell’Atlantico rende le giornate piacevoli, mai troppo calde o afose”.

Tra Natale e Capodanno le strutture sono quasi al completo. Lo conferma anche l’Ente Turismo di Capo Verde: nel 2024 quasi 48 mila italiani hanno scelto l’arcipelago per le vacanze invernali, con un +10% rispetto ai numeri pre-pandemia.

Perché si sceglie: clima o tradizione

Parlando con i viaggiatori umbri emergono motivazioni diverse. C’è chi vuole davvero “staccare la spina” dai ritmi quotidiani, ma anche chi preferisce “non perdere la magia dei riti di casa”, come racconta Lorenzo, impiegato cinquantenne che trascorrerà il Natale tra Città della Pieve e Orvieto. Le prenotazioni per mete esotiche sono spinte pure dalle temperature in arrivo, insolite per questo periodo.

Confcommercio Perugia stima che a dicembre un terzo delle partenze sarà verso destinazioni fuori Italia. Le località balneari africane – non solo Capo Verde ma anche Marocco e Kenya – guidano la domanda insieme a crociere e tour organizzati.

Viaggi brevi e turismo consapevole

Nel frattempo crescono i viaggiatori attenti all’ambiente che scelgono esperienze brevi o più sostenibili. “Si sta facendo più spazio alla consapevolezza sull’impatto ambientale”, nota Malfagia. Così aumentano richieste per itinerari enogastronomici in Umbria – dai frantoi ai piccoli vigneti –, soggiorni in dimore storiche recuperate e proposte a basso impatto.

Sui social fioccano foto dei mercatini dell’antiquariato di Spello o video delle onde atlantiche a Santa Maria. Per molti resta fondamentale “sentirsi a casa”, ovunque si sia: qui si intrecciano tradizione e voglia di partire verso nuove mete da scoprire.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Scopri La Via del Bergamotto: Il Primo Itinerario Turistico Esperienziale a Reggio Calabria

Reggio Calabria, 3 febbraio 2026 – Questa mattina alla Camera di commercio di Reggio Calabria…

14 ore ago

Frana a Niscemi: Strada degli Scrittori lancia donazioni e concorso studenti per salvare la biblioteca

Roma, 3 febbraio 2026 – È partita oggi al liceo classico Terenzio Mamiani di Roma…

15 ore ago

Biscò a Catania: il nuovo locale di chef Patti e Colonetta dopo il successo di Coria

Caltanissetta, 3 febbraio 2026 – Dopo il successo del ristorante stellato Coria, Caltanissetta si arricchisce…

16 ore ago

Domenica 1 Febbraio Ingresso Gratuito in Musei, Parchi Archeologici e Castelli Statali

Roma, 3 febbraio 2026 – Da oggi l’ingresso gratuito nei musei la prima domenica del…

18 ore ago

Il Prado celebra la fotografia: la prima mostra monografica dalla collezione interna sull’800 a oggi

Madrid, 3 febbraio 2026 – Il Museo del Prado ha inaugurato oggi a Madrid la…

22 ore ago

Calcio Serie B: Johnsen dalla Cremonese al Palermo con contratto pluriennale

Palermo, 2 febbraio 2026 – Il Palermo Calcio ha ufficializzato oggi, poco dopo mezzogiorno, l’arrivo…

2 giorni ago