Monete rare da collezione: se possiedi questa diventi milionario

Nelle collezioni di monete rare si nasconde un esemplare unico e dal valore altissimo: se lo possiedi diventi milionario.

Con il passar degli anni tante monete hanno raggiunto un valore elevatissimo e per questo motivo si è aperta una vera e propria ricerca di questi esemplari. Di recente è emersa una moneta dal valore inestimabile, capace di catturare l’attenzione dei collezionisti di tutto il mondo.

monete rare collezione
Se possiedi questa moneta rara diventi milionario – (Arabonormannaunesco.it)

La numismatica è una realtà consolidata e che consente a qualsiasi persona al mondo di poter possedere una o più monete in grado di raggiungere un valore altissimo. In questo caso però si parla di una cifra a dir poco da capogiro dato che è stata venduta per oltre 9 milioni di euro (per l’esattezza 10.016,875 dollari).

Da come possiamo intuire la moneta protagonista è estremamente rara ma potrebbe capitare di averla in casa. Scopriamo qual è l’esemplare venduto a oltre 9 milioni di euro.

Monete rare: esemplare unico venduto per oltre 9 milioni di euro

Le monete che si sono intervallate nel corso del tempo sono state tantissime, con alcune in grado di arrivare anche nell’epoca moderna. Una di queste è riuscita ad essere protagonista di una vendita straordinaria: stiamo parlando della moneta da 1 dollaro USA nota al settore della numismatica con il nome di Flowing Hair risalente al 1794.

valore 1 dollaro flowing hair 1794
L’impressionante valore raggiunto dalla moneta di 1 dollaro USA risalente al 1794 – (Arabonormannaunesco.it)

La moneta rara da 1 dollaro è uno dei più grandi monumenti numismatici americani e, con molta probabilità, il primo dollaro d’argento mai creato negli Stati Uniti. Ad oggi al mondo sono presenti solo 135 esemplari di questo dollaro e tra questi c’è la moneta venduta a oltre 9 milioni di euro a seguito della sua riflettività.

La moneta della storica vendita quando viene tolta dalla scatola i suoi rilievi restituiscono un riflesso sorprendente e un impressionante contrasto con le smerigliature. I riccioli della figura rappresentata, Liberty, evidenziano una definizione incredibile, anche nel loro massimo rilievo sopra l’orecchio, così come le piume dell’aquila sull’altra faccia.

L’avvio del dollaro d’argento e di una produzione interna sono considerati dei momenti di grande importanza storica per la Nazione. Le monete da produrre non sarebbero state solo degli strumenti metallici per il commercio, ma avrebbero assunto un ruolo di primo piano andando a rispecchiare i valori dei Padri Fondatori. Insomma, questa moneta è parte della storia americana e oggi rappresenta un vero capitale per chi la possiede.

Impostazioni privacy