Categories: Arte

MiTur e Vie Francigene lanciano ‘La rete dei cammini verso Roma’: turismo lento, contenuti e podcast esclusivi

Milano, 16 dicembre 2025 – Oggi la redazione di alanews.it ha svelato un progetto ambizioso: una serie di contenuti editoriali inediti, nuove iniziative sul territorio e il debutto di un podcast interamente dedicato al tema del turismo lento. L’avventura prende il via proprio a Milano e si allargherà, nelle prossime settimane, a tutto il Paese. L’obiettivo è chiaro: raccontare con uno sguardo giornalistico e concreto le trasformazioni che stanno cambiando il modo di viaggiare degli italiani.

Il turismo lento conquista i riflettori

Questa mattina, durante la conferenza stampa in via San Gregorio, la direttrice responsabile Laura Mariani ha spiegato senza giri di parole: “Sentiamo forte il bisogno di capire cosa sta cambiando nelle richieste dei turisti, offrendo ai nostri lettori storie vere e racconti dal campo”. Il cuore del progetto è proprio il turismo lento, fatto di cammini, borghi piccoli e valorizzazione dell’entroterra. Una risposta concreta alla crescente domanda di sostenibilità ambientale e sociale. I numeri dell’Osservatorio nazionale del turismo parlano chiaro: ormai quasi un terzo degli italiani sceglie questo modo più “lento” di viaggiare.

I nuovi contenuti editoriali nasceranno da reportage originali, interviste con operatori locali e rubriche con consigli pratici. “Abbiamo messo insieme una squadra mista – aggiunge Mariani – giovani reporter che portano freschezza affiancati da colleghi con esperienza.” Da lunedì prossimo, le prime storie saranno online sul sito e sui canali social della testata.

Sul territorio per raccontare senza filtri

Il secondo pilastro dell’iniziativa è la presenza diretta di alanews.it nelle comunità locali. In alcune province lombarde come Bergamo, Lodi e Mantova, la redazione ha già stretto accordi con associazioni culturali e piccole strutture ricettive. L’idea? Raccontare i viaggi in modo autentico, senza filtri promozionali. “Vogliamo dare voce a chi vive quei luoghi ogni giorno”, spiega Pietro Silvestri, coordinatore del progetto.

Nel calendario ci sono tappe sulla Via Francigena, gite in bici nel Pavese e visite ai laboratori artigiani di Città Alta. Le attività saranno raccontate non solo con video-reportage ma anche con dirette sui social per far seguire passo dopo passo l’esperienza ai lettori. Silvestri ci anticipa alcune curiosità: “Dai panettieri che iniziano a lavorare alle cinque del mattino in una frazione di Crema fino al custode del museo delle biciclette d’epoca.”

“Passo Lento”, il podcast che ascolta l’Italia che cammina

Oltre agli articoli e ai video, alanews.it presenta “Passo Lento – Viaggi d’Italia”, un podcast in dieci puntate che partirà il 18 dicembre sulle principali piattaforme. A guidare gli ascoltatori sarà Chiara Gatti, giornalista esperta nei reportage su cammini a piedi e cronache locali. Ogni episodio racconta una storia diversa: dal pellegrino che ha attraversato l’Appennino modenese col suo cane agli incontri lungo la Ciclovia del Sole.

“Abbiamo scelto un tono semplice e diretto – racconta Gatti – registrando anche all’aperto così si sentono passi, pioggia o le voci raccolte lungo i sentieri.” Dietro c’è l’intenzione di avvicinare un pubblico giovane al piacere della scoperta lenta dei territori. Secondo Spotify Italia, nel trimestre appena trascorso gli ascoltatori tra i 20 e i 35 anni mostrano sempre più interesse per storie legate a viaggi autentici e fuori dai soliti percorsi.

I lettori al centro del racconto

Un altro punto forte dell’iniziativa è la partecipazione attiva della community. Dalle 10 di stamattina è online sul sito alanews.it la nuova sezione “Raccontaci il tuo viaggio”, dove chiunque può inviare segnalazioni o suggerire itinerari da vivere. Mariani non ha dubbi: “Ci sono storie che escono solo se ascolti chi quei luoghi li abita ogni giorno”.

Nei prossimi mesi non mancheranno poi incontri pubblici nei borghi coinvolti nel progetto. Lo scopo? Creare una mappa sempre aggiornata delle realtà che puntano sul turismo responsabile. Dietro tutto c’è la certezza che un buon racconto giornalistico possa ancora influenzare le scelte della comunità.

Un passo dopo l’altro dunque. Senza fretta ma con la voglia di vedere da vicino l’Italia che cambia—nei suoi dettagli più veri.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Fondazione Garavani Giammetti premiata per i diritti delle donne: l’opera Drag Race di Vasconcelos debutta all’Ara Pacis

Roma, 16 dicembre 2025 – A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione espositiva, l’Ara Pacis…

2 ore ago

28enne tossicodipendente arrestato dopo minacce di morte ai genitori con mazza da baseball

Milano, 16 dicembre 2025 – È stato trovato disteso sul divano di un appartamento in…

3 ore ago

Pretty Woman torna in sala in versione restaurata 4K per San Valentino: evento imperdibile nei cinema italiani

Roma, 16 dicembre 2025 – Torna sul grande schermo uno dei film musicali più iconici…

4 ore ago

Istat 2022: Al Sud oltre 40 case abusive ogni 100 autorizzate, il doppio della media nazionale

Roma, 16 dicembre 2025 – Nel 2022, la media nazionale dei femminicidi in Italia è…

5 ore ago

Palermo, alunni chiedono a Babbo Natale di potare l’edera dalle finestre per più luce e sicurezza

Roma, 16 dicembre 2025 – In via Angelo Emo, a due passi dalla fermata della…

6 ore ago

La Corazzata Potëmkin al Museo del Cinema: celebrazione del centenario con musica dal vivo

Roma, 16 dicembre 2025 – Per il centenario di “Metropolis”, la città di Roma ha…

9 ore ago