Mina: età, com’è oggi, dove vive, figli, compagno, malattia, Celentano

Mina è una delle cantanti più amate della musica italiana. Ha appena compiuto 84 anni ma in pochissimi sanno com’è oggi. Tutto su di lei.

Il suo vero nome è Mina Anna Maria Mazzini, è nata a Busto Arsizio il 25 marzo 1940 e non è solo una cantante, ma anche produttrice discografica e prima di uscire dalle scene è stata una conduttrice e attrice.

Mina: età, com'è oggi, dove vive, figli, compagno, malattia, Celentano
Mina: età, com’è oggi, dove vive, figli, compagno, malattia, Celentano (Ansa Foto) – arabonormannaunesco.it

Il mondo la conosce come La tigre di Cremona, soprannome che le è stato attribuito per omaggiare la sua grandezza, visto che è considerata la più grande interprete della storia della musica pop italiana.

Mina: perché si ritirò dalle scene dopo la malattia

Della sua vita privata si conoscono moltissime cose, forse troppe per lei ed è per questo che Mina ha deciso di allontanarsi dalla scena pubblica nel 1978. L’artista non ha mai spiegato il motivo che l’ha portata a non farsi mai più vedere, ma nel corso degli anni lo hanno fatto al suo posto alcune persone a lei care, come il figlio Massimiliano Pani.

Quest’ultimo ha spiegato che la cantante soffriva molto l’ansia da palcoscenico e la sovraesposizione mediatica, oltre che l’ossessione dei paparazzi nei suoi confronti. Per questa ragione, dopo un ritiro iniziale forzato, causato da una lunga malattia polmonare, decise di continuare a non farsi vedere in giro, preferendo una vita più tranquilla.

Del resto l’opinione pubblica non ha sempre avuto nei suoi riguardi solo amore come oggi. In passato Mina fu molto criticata per le sue decisioni in amore, quando l’Italia era ancora troppo “indietro” rispetto al suo modo di vivere la vita.

Tutti gli amori di Mina

Mina
Mina (Ansa Foto) – arabonormannaunesco.it

Nel 1962 conosce Corrado Pani, attore molto talentuoso di teatro, con una grande esperienza. Era sposato dal 1959 con Renata Monteduro, anche se di fatto era separato da diverso tempo quando si innamora di Mina. La relazione diventa presto di pubblico dominio e i media travolgono la cantante di critiche negative.

Il 18 aprile 1963, alla Clinica Mangiagalli di Milano nasce il figlio della coppia, Massimiliano. In seguito al lieto evento la coppia entra in crisi, anche a causa degli impegni lavorativi di entrambi che li costringono a lunghe lontananze. Presto Mina intraprende una relazione con Augusto Martelli, compositore e arrangiatore, con il quale convive per diversi anni.

Nel 1965 la vita di Mina è colpita da un grave lutto: la perdita del fratello Alfredo che muore in un incidente stradale a soli 22 anni. Un anno dopo l’artista si trasferisce in Svizzera, dove acquisisce la cittadinanza insieme alla figlia.

Mina ha avuto una storia d’amore anche con il giornalista romano Virgilio Crocco, che conobbe nel camerino dopo un’esibizione a Terni. Tra loro scatta un colpo di fulmine e si sposano nel 1970. Anche questo matrimonio finisce a causa di impegni lavorativi. Quando nel 1971 nasce la figlia Benedetta Crocco, il matrimonio era già finito.

Tempo dopo Mina si innamora di Alfredo Cerruti, discografico napoletano, componente del gruppo satirico-demenziale Squallor. La loro relazione dura circa tre anni. Verso la fine degli anni Settanta incontra un amico di vecchia data, il cardiochirurgo cremonese di sette anni più giovane Eugenio Quaini, con il quale inizia una lunga relazione. Nel 2006 si sposano.

Oggi Mina è nonna grazie a Massimiliano, che le ha donato i nipoti Axel ed Edoardo Pani, nati nel 1986 e nel 2004 ed è anche bisnonna di Alma grazie ad Axel.

I più grandi successi e la collaborazione con Celentano

I più grandi successi di Mina e la collaborazione con Celentano
I più grandi successi di Mina e la collaborazione con Celentano (Ansa Foto) – arabonormannaunesco.it

Mina ha una lunghissima carriera musicale consacrata da migliaia di successi in tutto il mondo e tantissimi premi e partecipazioni alle più grandi manifestazioni canore. Tra i pezzi intramontabili vanno annoverati Grande grande grande, Mi sei scoppiato dentro al cuore, Se telefonando, Parole parole, Amor mio, Ma che bontà, Nessuno, Tintarella di luna, Le mille bolle blu, Questione di feeling, e Acqua e sale (con Celentano).

Anche se ha deciso di non farsi più vedere, continua a fare musica. L’ultima canzone risale al 2023 con Blanco, Un Briciolo di Allegria. Nel 2016 ha collaborato con Adriano Celentano in un ultimo disco.

Oggi Mina vive in Svizzera, a Lugano, e si dedica ancora alla musica. Sapete quanto è alta? Un metro e 78 centimetri!

Impostazioni privacy