Michael Schumacher, arriva la decisione definitiva: la famiglia dice basta

Clamorosa decisione da parte della famiglia di Michael Schumacher: la scelta è netta. Ai tifosi non piacerà affatto

La recente notizia del matrimonio della figlia Gina ha riportato l’attenzione sulle condizioni di Michael Schumacher. Gli appassionati si chiedono se davvero l’ex pilota tedesco riuscirà a partecipare alle nozze della primogenita, cosa che non sarebbe minimamente stata in dubbio in un altro momento storico della sua vita. Oltreché per questo lieto evento, recentemente si è parlato di Schumi anche per il  ‘caso Cora’.

Retroscena Schumacher clausola reti televisive tedesche
Schumacher, la decisione della famiglia è clamorosa (Ansa) – Arabonormannaunesco.it

Il riferimento è all’ex moglie di Ralf Schumacher (fratello di Michael), protagonista di un reality show, che ha deciso di abbandonare il programma televisivo a soli tre giorni dall’inizio. Una decisione che, secondo la stampa tedesca, non sarebbe stata poi così volontaria, bensì obbligata dai vertici dell’emittente televisiva RTL, timorosi che l’ex modella potesse rivelare al mondo qualcosa sulle condizioni di Michael.

La partecipazione di Cora a un programma del genere, in cui i concorrenti vengono messi alla prova duramente dal punto di vista psicofisico, avrebbe potuto portare l’ex signora Schumacher a farsi scappare, anche inavvertitamente, qualche parola di troppo sulle condizioni di Schumi. E in questo modo sarebbe venuta meno quella ‘clausola’ di riservatezza che sta in questi giorni creando dibattito in Germania.

Cos’è la ‘clausola Schumacher’, l’accordo tra la famiglia e le reti televisive

Il fatto che da oltre dieci anni non si sappia praticamente nulla sulle condizioni di salute di Schumi non è un caso. E’ il risvolto della decisione presa dalla famiglia Schumacher. La moglie Corinna e i figli avrebbero infatti deciso di sottoscrivere un accordo con le principali emittenti televisive per evitare la diffusione di qualunque notizia riguardante le condizioni di salute dell’ex pilota.

Tale clausola, denominata SFK (Freiwillige Schumi-Kontrolle, Controllo volontario delle informazioni su Schumi), impedirebbe di fatto a ogni emittente televisiva tedesca di parlare dello stato di salute di Michael senza il permesso della famiglia.

Schumacher clausola accordo reti televisive tedesche
Schumacher, la famiglia irremovibile nella decisione (Ansa) – Arabonormannaunesco.it

È una specie di accordo tra gentiluomini tra i più importanti dirigenti radiotelevisivi“, si legge sulla Bild. In altre parole, i vertici dei network più importanti, su richiesta della famiglia Schumacher, avrebbero trovato un accordo per evitare di diffondere notizie sulla sfera personale e intima del sette volte campione del mondo.

Con buona pace dei giornalisti alla ricerca dello scoop dell’anno e anche, se non soprattutto, dei milioni di tifosi che da oltre un decennio attendono di sapere come stia davvero il proprio idolo. Una curiosità, se non addirittura una necessità, che è destinata a rimanere inascoltata ancora a lungo. Probabilmente fino a quando il cuore dell’ex fuoriclasse tedesco continuerà a battere.

Impostazioni privacy