Meteo, temporali devastanti in arrivo: ecco quando e le zone a rischio

Le previsioni meteo dei prossimi giorni non sono confortanti perché parlano di temporali devastanti in arrivo, soprattutto in alcune zone.

Sembra che quest’anno la primavera non voglia proprio arrivare. Dopo i primi giorni di aprile, che avevano illuso tutti che l’estate fosse arrivata, in realtà dalla metà dello scorso mese si è ripiombati nel mal tempo, arrivando a temperature ben al di sotto delle medie stagionali.

Meteo: cosa succederà nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni di maggio il tempo sarà instabile e caratterizzato da piogge e temporali in molte zone d’Italia – arabonormannaunesco.it

Per di più sono tornate le piogge e persino la neve in alcune zone. Pare che anche le previsioni meteo dei prossimi giorni di maggio non siano tanto confortanti, perché sono in arrivo temporali devastanti soprattutto in alcune zone d’Italia. Ecco dove e cosa succederà.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni e i temporali in arrivo sull’Italia

Nei prossimi giorni di maggio le previsioni meteo parlano di un clima caratterizzato da forte instabilità ed incertezza, come anche è accaduto negli ultimi giorni di aprile.

Meteo: le previsioni danno temporali in alcune zone
Nei prossimi giorni il meteo prevede bel tempo e sole in diverse parti d’Italia, ma le giornate saranno interessate anche da temporali – arabonormannaunesco.it

In pratica i prossimi 15 giorni saranno caratterizzati finalmente dal ritorno del sole e da temperature piacevoli ma anche da temporali molto forti. Questo è dovuto all’alta pressione che arriverà su gran parte dell’Europa nella seconda decade di maggio. Se il tempo nell’Europa centro-settentrionale sarà stabile, in Italia, invece, ci sarà una piccola confluenza tra aria calda in risalita dal nord Africa ed aria più fresca in arrivo da est, creando dunque piuttosto instabilità nel meteo. 

Ciò significa che si avranno delle giornate di sole e con temperature gradevoli, ma non mancheranno dei temporali. Fortunatamente saranno di breve durata e interesseranno prettamente le aree interne, soprattutto nelle ore pomeridiane o serali. Ad esempio, considerando domenica 12 maggio, la maggiore probabilità di pioggia interesserà le aree interne e i settori alpini e prealpini.

Il tempo sarà buono invece lungo le coste e sulle isole. Dunque domenica prossima chi ha intenzione di fare una passeggiata o un gita fuori porta, può farlo in queste zone. Mentre invece chi si trova nelle aree interne, potrà uscire di casa ma farebbe meglio a non dimenticare l’ombrello, visto che la pioggia sarà dietro l’angolo. 

Tuttavia, le previsioni dei giorni successivi al 12 maggio, parlano della formazione di saccatura sull’Europa occidentale. Di conseguenza, l’alta pressione potrebbe portare tempo stabile e caldo in Italia, tranne nelle regioni di nord ovest (ma non tutte), dove potrebbero continuare ad esserci dei temporali molto forti.

Impostazioni privacy