Meteo, le previsioni dei meteorologi sono chiare: l’inverno tornerà e sarà rigidissimo

L’inverno sta per tornare. Ecco cosa dicono i meteorologi sulle variazioni del clima: le previsioni parlano chiaro.

Pur essendo ormai quasi alla fine del mese di gennaio, in questi giorni si sono riscontrate temperature, tutto sommato, più alte rispetto a quelle degli ultimi anni. In particolare se si pensa che siamo nel periodo dei giorni della Merla, che sono di solito quelli più freddi dell’anno. Un aspetto che, per chi non lo sapesse, è dovuto al forte anticiclone sub tropicale che ha portato ad un’innalzamento delle temperature proprio nel periodo generalmente più freddo.

Meteo di febbraio
Meteo, le previsioni del mese di febbraio (arabonormannaunesco.it)

La situazione, però, sembra destinata a cambiare. Secondo i meteorologi, infatti, con l’arrivo di febbraio e, più precisamente, dopo la prima settimana, è prevista una nuova ondata di freddo che colpirà tutta Italia e che farà registrare temperature davvero rigide e ben diverse da quelle alle quali ci eravamo abituati.

Meteo, come cambierà il tempo nei prossimi giorni

Sebbene le temperature un po’ più alte rispetto al solito ci abbiano condotti a una stagione invernale non così rigida, sembra che le cose stiano per cambiare. Superato l’anticiclone che, salvo alcune eccezioni, ha portato con sé un po’ di calore, ci sarà infatti il ritorno di un clima rigido che attraverserà tutta l’Italia.

L'inverno sta tornando
L’inverno sta tornando: correnti di aria fredda e probabili nevicate in arrivo – arabonormannaunesco.it

Già dalla prima settimana di febbraio, infatti, è possibile l’arrivo di correnti di aria fredda e di temperature sempre più basse. Tanto da poter pensare persino alla neve. Al momento queste previsioni non sono da considerarsi definitive, in quanto ci sono diversi punti da vagliare, come i venti che possono cambiare la situazione anche all’ultimo istante.

Se tutto va come adesso, però, esiste la possibilità di un ritorno ufficiale dell’inverno, di forti piogge e di nevicate anche in pianura. Un vero sogno per chi ama la neve al punto da desiderare che arrivi e un problema per chi, invece, proprio non sopporta il freddo. Aspetti che, ovviamente, non hanno alcun peso sul meteo che cambierà comunque, portando temperature più in linea con il periodo e facendo dimenticare quelle miti registrate fino a oggi.

Per avere maggiori certezze sui giorni che saranno più freddi e su quante possibilità ci sono che piova o che scenda la neve è però indispensabile aspettare ancora un po’ e restare, quindi, aggiornati con le previsioni che, con il passare dei giorni, si faranno certamente sempre più sicure e in grado di dirci cosa attenderci da febbraio. Un mese che sarà sicuramente invernale, anche se ancora non sappiamo con quale entità e intensità.

Impostazioni privacy