Situazione metereologica inattesa prevista per metà agosto. Ecco cosa ci dicono le previsioni. Cosa potrebbe accadere alle nostre vacanze?
In base a ciò che hanno condiviso le varie stazioni metereologiche, pare che presto questo caldo africano possa lasciare spazio a delle piogge intense. Ma se da una parte tutto ciò potrebbe essere un sollievo in quanto ci darà la possibilità di respirare un po’ di aria fresca, dall’altra potrebbe essere un problema soprattutto per coloro che hanno organizzato le vacanze proprio in quel periodo del mese.
Insomma, in ogni situazioni ci sono sempre due facce della medaglia da valutare. Ciò che è certo è che fino a Ferragosto, l’anticiclone africano dominerà incontrastato, facendo sì che tutta la metà del mese sia molto calda nell’intera Italia. Le temperature sfioreranno i 35/36°C, mentre, al centro e nelle due isole maggiori, il termometro arriverà a sfiorare i 40°C. Ma da quando tutto ciò vedrà un cambiamento?
Svolta metereologica inattesa da metà agosto
Ma se in questi giorni il caldo africano non ci dà tregua, da dopo Ferragosto la situazione vedrà un capovolgimento totale. Infatti, passate di due settimane di caldo intenso, si potrà assistere ad uno sblocco atmosferico dove ci sarà una dinamicità maggiore in sede nord europea e atlantica da cui avranno inizio alcuni influssi instabili e freschi i quali saranno coloro che danno vita delle ondate di maltempo.
Insomma, il rischio che si corre è che dopo Ferragosto l’intera Italia sarà travolta da molti temporali. Se tutto ciò venisse confermato, la zona del centro nord sarà in un punto di confluenza al cui interno avverrà l’interazione tra masse d’aria differenti.
Infatti, da una parte troveremo il caldo africano mentre dall’altra ci saranno delle correnti instabili e fresche. Bisogna fare molta attenzione perché è proprio in queste zone che prendono vita contrasti pericolosi.
Tutto questo calore va ad aumentare anche il rischio di eventi meteo estremi tra cui alluvioni lampo o grandinate, fenomeni che colpiscono zone ristrette tutte le volte che soffi di aria fresca vanno a bucare lo scudo anticiclonico.
Insomma, potrebbe essere questo un segnale molto importante, una previsione meteorologica che potrebbe cambiare di molto le carte in tavola specie per chi aveva programmato le proprie vacanze proprio in questo periodo.