Non vi preoccupate, l’estate non è ancora finita: dopo i temporali tornerà una nuova ondata di caldo. Vediamo quando.
C’è chi adora il caldo e chi, al contrario, non lo sopporta e vorrebbe che arrivasse presto dicembre. Tuttavia l’estate non è ancora finita, almeno non secondo il calendario. Dovremmo avere ancora un mese di tempo almeno per goderci le vacanze. Negli ultimi giorni violenti temporali si sono abbattuti su diverse città, soprattutto al Nord.
Questo ha subito fatto precipitare nello sconforto tutte quelle persone che, per una ragione o per un’altra, non sono ancora partite e hanno dovuto rimandare le ferie a fine agosto o, addirittura, a settembre. Aver prenotato una casa o un albergo al mare e poi non poter fare nemmeno un paio di giorni in spiaggia, non è certo una bella prospettiva.
Le preoccupazioni hanno assalito ancor più i gestori degli stabilimenti balneari che temevano di dover chiudere la stagione con largo anticipo rispetto alla tabella di marcia. Ma non c’è nulla di cui preoccuparsi: agosto non sarebbe agosto senza i suoi temporali. Le previsioni meteorologiche assicurano che molto presto arriverà una nuova ondata di caldo.
Nuova ondata di caldo su tutta la penisola: ecco quando
Noi italiani non siamo mai contenti: se fa caldo allora è troppo caldo ma al primo temporale sbraitiamo perché rivogliamo il sole per poter andare in spiaggia. I temporali degli ultimi giorni hanno fatto precipitare nel panico sia i gestori degli stabilimenti balneari sia chi ancora non è riuscito a godersi le vacanze. Ma non c’è da preoccuparsi perché il caldo sta per tornare.
Abbiamo passato un weekend – quello del 17 e del 18 agosto – con ombrello e giubbino perché le temperature hanno ricominciato ad abbassarsi e temevamo che l’estate ormai avesse deciso di salutarci e di tornare il prossimo anno lasciando con l’amaro in bocca chi ha potuto prenotare le ferie solo per la fine del mese o per i primi di settembre.
Sabato e domenica 17 e 18 agosto, infatti, soprattutto al Nord – ma anche al Centro e al Sud – abbiamo assistito non solo a temporali ma anche ad un brusco crollo delle temperature che, in molte città, si sono abbassate di addirittura 10 gradi arrivando a sfiorare i 23 gradi.
Ma non sarà così. A partire da mercoledì 21 agosto tornerà il caldo: dal 21, infatti, è attesa una nuova avanzata dell’anticiclone africano che porterà più sole e temperature in aumento in tutta Italia. Tra il 21 e il 25 agosto si prevede una nuova impennata del termometro che porterà a sfiorare di nuovo i 35 gradi in Pianura Padana e nelle zone interne tirreniche
Pertanto se non siete ancora partiti per il mare, non rassegnatevi e prenotate per una vacanza last minute in qualche località balneare. E se ancora non potete partire non disperate: secondo le previsioni l’estate proseguirà anche per tutto il mese di settembre.