Meteo, caldo eccezionale in arrivo: sembrerà di essere in estate

Le previsioni meteo delineano giornate calde in arrivo. Scopriamone di più e per quanto attendersi un clima prettamente estivo.

Quest’anno, il clima ci ha abituati a temperature che in media sono state per lo più miti e in grado di farci vivere un inverno sì freddo ma, salvo alcuni giorni, senza esagerazioni.

meteo, caldo eccezionale in arrivo
come sarà il clima di aprile, in arrivo il caldo (arabonormannaunesco.it)

Dopo un inizio di primavera incerto e caratterizzato dall’arrivo di piogge improvvise, sembra che ci saranno però ancora dei cambiamenti. Il mese di aprile, infatti, sarà caratterizzato da giornate che di mite non avranno nulla. Anzi, si può dire che sarà un mese davvero caldo e in grado di farci assaggiare un primo inizio d’estate.

Come sarà il mese di aprile secondo il meteo: caldo in arrivo

Sebbene il mese di aprile sia piuttosto lungo per poter pensare a previsioni meteo che ne parlino in modo dettagliato, è anche vero che negli ultimi tempi, riuscire a immaginare il clima dei mesi successivi è diventato sempre più semplice e con pochi margini d’errore. Ecco, quindi, che a detta dei meteorologi, il mese appena iniziato potrebbe riservare diverse sorprese.

meteo, caldo eccezionale in arrivo
come sarà il clima di aprile, in arrivo il caldo (arabonormannaunesco.it)

La buona notizia, specie per chi ama il caldo, è che il mese primaverile, dopo le piogge improvvise, sarà piuttosto mite e con temperature che in alcune regioni potranno toccare addirittura i 10 gradi. A sorprendere, però, ci sono le punte massime che possono arrivare addirittura ai 25 gradi, palesando un clima più incline a maggio o addirittura a giugno. Il tempo sarà quindi quasi estivo e caratterizzato da giornate così calde che non sembrerà quasi di essere in primavera.

Un particolare che sembra si verificherà per lo più intorno a metà mese e che andrà poi scemando verso la fine del mese quando le temperature potrebbero tornare a stabilizzarsi e a somigliare di più a quelle che ci si aspetta solitamente in primavera. Tutto ciò sarà il frutto dell’anticiclone africano che era stato previsto (seppur senza sicurezza assoluta) già da prima di Pasqua e che a quanto pare rappresenta ormai una realtà.

Riassumendo, quindi, aprile sarà un mese piuttosto caldo, almeno fino a metà mese. Ciò caratterizzerà il bisogno di un effettuare un cambio di stagione (o un aggiornamento dello stesso) più rapido e in grado di consentire di avere indosso abiti adatti al nuovo clima che sarà mite per lo più ma con picchi di caldo estivo in alcune giornate. Il clima ideale per chi ha in mente qualche gita fuori porta o una vacanza da vivere in posti solitamente soleggiati e famosi per il bel tempo.

Impostazioni privacy