Meteo, arriva la prima vera ondata di caldo: previsti 40 gradi in queste regioni

Dopo un’attesa molto lunga, è in arrivo la prima vera ondata di caldo. Ci sono regioni in cui la temperatura sfiorerà i 40 gradi.

Quelle che ci stiamo lasciando alle spalle sono giornate molto piovose e con un clima incerto, una perturbazione che ha lasciato il posto alla prima vera ondata di caldo. Infatti, quello che sta per arrivare sarà un weekend all’insegna del caldo in cui ci saranno delle regioni dove si arriveranno a sfiorare addirittura i 40°.

In arrivo picchi di 40 gradi in Italia
L’anticiclone africano arriva in Italia- arabonormannaunesco.it

Insomma, sarà un momento perfetto per iniziare ad assaporare una giornata in spiaggia anche perché le temperature saranno l’ideale per mettersi in bikini e tuffarsi in mare. Ma vediamo insieme di scoprire più dettagli su quello che sarà il meteo dei prossimi giorni.

In arrivo la prima vera ondata di caldo, ecco dove si registreranno 40 gradi

L’Italia è pronta ad accogliere la prima ondata di caldo proveniente dall’anticiclone africano. Ma non sarà questa una situazione che interesserà tutta l’Italia in quanto nel nord del Paese, durante il weekend, a causa di una depressione Atlantica ci sarà un calo della temperatura e dei conseguenti temporali.

In arrivo picchi di 40 gradi in Italia
In arrivo la prima vera ondata di caldo- arabonormannaunesco.it

Nella giornata di ieri, venerdì 7 giugno, il tempo è stato stabile e in prevalenza soleggiato sull’intera penisola con le temperature salite fino a toccare valori estivi, situazione che si protrarrà anche durante il weekend in quello che sembrerà già un assaggio di estate. Tale fenomeno che si verificherà soprattutto al centro Sud mentre al nord sarà inizialmente soleggiato anche se domenica si assisterà ad un peggioramento proveniente dalle regioni settentrionali in cui non mancheranno temporali e piogge forti.

Con l’arrivo dell’anticiclone Scipione ci sarà un’impennata termica in quanto le temperature aumenteranno tra 8 e 10 gradi durante il weekend. Infatti, ci saranno regioni in cui le colonnine segneranno i 41 gradi, questo è ciò che accadrà nel centro della Sicilia anche durante i primi giorni della settimana che ancora non è iniziata.

Sarà durante la giornata di sabato che il caldo africano andrà a raggiungere il suo picco nel centro nord mentre a sud la temperatura arriverà ad una massima di 33°. Al centro nord questa calerà sensibilmente anche se aumenterà moltissimo a sud.

Infatti, sarà proprio durante le giornate di martedì 11 e mercoledì 12 giugno che sono in previsione dei picchi che sfiorano i 40 gradi, evento che si verificherà soprattutto nel Salento, Calabria e Sicilia.

Impostazioni privacy