Meteo, adesso c’è la data: ecco quando arriverà il caldo africano sull’Italia

Dopo molti giorni di pioggia e temporale, ecco che tra non molto arriverà il caldo africano. Vediamo insieme il giorno in cui questo accadrà.

Dopo un’attesa molto lunga, finalmente, per gli amanti del caldo, è in arrivo una bellissima notizia. È stata stabilita la data secondo cui è previsto l’arrivo dell’ondata di caldo per l’intero paese. C’è da aspettare ancora molto? Siamo ormai alla fine del mese di maggio, un mese in cui non sono mancate delle settimane molto travagliate per quanto riguarda il meteo. Infatti, durante questi giorni spesso abbiamo assistito ai capricci del tempo e a sbalzi di temperature abbastanza evidenti anche nell’arco di una sola giornata.

Quando arriverà il sole
La data in cui arriverà l’anticiclone africano- arabonormannaunesco.it

Ci sono regioni nel nostro Stato in cui il clima è stato un po’ più lineare e quindi più stabile. Si tratta di quelle meridionali, luoghi in cui, in alcuni momenti, si è superata anche la media delle temperature. Andando ad analizzare gli ultimi giorni del mese in corso, ancora non sono previsti dei rialzi particolari sul fronte termico. Ma quando arriverà il sole? Vediamo insieme quale sarà la data pervista per il mese di giugno.

In arrivo il caldo africano in Italia, ecco da quando

Quindi, viste le giornate di giovedì e venerdì ancora incerte, durante il weekend si assisterà ad una ripresa al punto che le colonnine di mercurio vedranno l’aumento di alcuni gradi.

Quando arriverà il sole
Caldo in arrivo arabonormannaunesco.it

In particolar modo sabato primo giugno, a causa degli effetti iniziali dell’anticiclone africano il quale cercherà di spostare il suo baricentro verso il bel Paese, si assisterà all’aumento delle temperature. Un qualcosa che inizierà ad accadere in una regione in particolare, ossia in Sicilia in cui si supereranno i 34 gradi su alcuni zone interne.

In ogni caso, proprio durante le giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 giugno la pressione africana darà inizio ad un’opera di erosione molto decisa andando così ad eliminare quel flusso Atlantico instabile che da diverse settimane va ad interessare le regioni del centro del Nord.

Insomma, se le previsioni saranno confermate, a partire dalla metà della prossima settimana si inizierà a registrare un aumento delle temperature le quali, con il passare dei giorni, potrebbero raggiungere i valori estivi in tutta l’Italia. Ecco quindi quando il caldo africano giungerà nel nostro paese regalandoci finalmente un po’ di sollievo da tutte queste piogge.

Impostazioni privacy