Meteo 8 dicembre, pessime notizie per l’Immacolata: cosa aspettarsi

Pessime notizie in vista dell’Immacolata 2023. Ecco cosa aspettarsi stando alle previsioni meteo per l’8 dicembre.

Previsioni meteo poco favorevoli in vista del ponte dell’Immacolata 2023. Pioggia e neve anche in pianura non dovrebbero risparmiare nessuna regione italiana.

Previsioni Meteo 8 dicembre
pupazzo di neve, previsioni meteo Immacolata (arabonormannaunesco.it)

Dicembre è già iniziato, portando con sé il clima tipico delle festività natalizie. Girovagando per le strade, dando un’occhiata alle vetrine e finestre delle case, è possibile ammirare i vari addobbi. A partire dagli alberi, passando per le ghirlande, fino ad arrivare ai pupazzi a tema, tanti sono gli elementi che contribuiscono a dare un tocco di magia.

Nell’immaginario comune, inoltre, in molti associano il Natale alla neve. Uno scenario che a quanto pare si appresta a diventare realtà. A differenza delle aspettative, però, si teme di dover fare i conti con un bel po’ di criticità.

Meteo 8 dicembre, pessime notizie per l’Immacolata: resteremo barricati in casa?

Pioggia e neve anche a bassa quota, infatti, potrebbero segnare i prossimi giorni, portando in alcuni casi a far scattare l’allerta. Già dall’inizio di questa settimana ci ritroviamo a fare i conti con l’arrivo di una perturbazione che dovrebbe portare con sé il freddo e la neve. A metà settimana si dovrebbe assistere ad un leggero e temporaneo miglioramento, salvo poi dover fare i conti con un’altra e molto probabilmente più intensa perturbazione.

Previsioni Meteo 8 dicembre
albero di Natale e neve, previsioni meteo Immacolata (arabonormannaunesco.it)

Stando agli ultimi dati meteo si ipotizza che tra venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, e sabato 9 dicembre si assisterà ad una più marcata fase di maltempo. Quest’ultima dovrebbe partire dal Nord Italia per poi vedere gli strascichi giungere al Sud nel corso della domenica. Il tutto sotto forma di piogge diffuse e temporali locali. Le precipitazioni potrebbero essere molto abbondanti, tanto da non escludere possibili rischi idrogeologici.

Si profila inoltre la neve, che potrebbe fare la sua comparsa anche in pianura, soprattutto nelle regioni del Nord – Ovest. Dal punto di vista termico, inoltre, il clima al Nord sarà tipicamente invernale, mentre al Centro – Sud si dovrebbero registrare alti e bassi.

Ovviamente non è dato sapere con certezza quali saranno le zone più pesantemente colpite. Si stima, comunque, che il maltempo dovrebbe interessare tutta l’Italia, da Nord a Sud, isole comprese. Previsioni meteo poco favorevoli per questo fine settimana, in particolare per chi desidera trascorrere il ponte dell’Immacolata fuori casa. Prima di partire, pertanto, si consiglia di dare un’occhiata alle condizioni meteorologiche e soprattutto prestare attenzione in caso di allerta meteo.

Impostazioni privacy