Metabolismo lento, a volte l’attività fisica non è tutto: ci sono due cause ‘angoscianti’ che nessuno considera

Il metabolismo lento è un problema comune a molti, ma ci sono due cause spesso ignorate e sottovalutate alla base: di quali si tratta. 

Il metabolismo consiste in una serie di trasformazioni chimiche che hanno luogo all’interno del nostro corpo, e che portano a convertire in energia gli alimenti che ingeriamo.

Metabolismo lento, due cause angoscianti
Metabolismo lento, cause ignorate-arabonormannaunesco.it

Quando questo processo occorre non in modo rapido ed efficiente, come dovrebbe accadere, parliamo di “metabolismo lento“. Quest’ultimo è comune a molti, e quando si verifica, significa che il corpo brucia con lentezza le calorie assunte mangiando. Purtroppo, ciò vuol dire che si fa più faticoso il processo di dimagrimento.

Solitamente, alla base di un metabolismo lento ci sono determinati fattori, come ad esempio, il microbiota intestinale. È importante considerare che gli alimenti che ingeriamo si digeriscono tramite enzimi generati da fegato e pancreas. Tuttavia, esistono dei batteri intestinali che aiutano a digerire e si occupano di estrarre in modo veloce o meno le calorie dai cibi, elaborandole. Ergo, il microbiota intestinale, quando equilibrato, favorisce un metabolismo veloce, mentre in caso contrario, si è più predisposti a ingrassare.

Inoltre, a far rallentare il metabolismo ci pensano anche la mancanza di attività fisica, quindi la sedentarietà, l’età, e un’alimentazione scorretta. Ci sono, tuttavia, altri elementi alla base del metabolismo lento, che non tutti conoscono. Ecco quali sono, nel dettaglio.

Metabolismo lento, due cause serie e poco conosciute

Una cosa fondamentale da tenere in considerazione se si ha un metabolismo, e da far controllare, è lo squilibrio ormonale.

Metabolismo lento, cosa c'è dietro
Metabolismo lento, due possibili cause-arabonormannaunesco.it

Ad avere un ruolo centrale in tutto questo, ci sono gli ormoni tiroidei. Se mancano, il metabolismo tende a rallentare e si tende a ingrassare. Molto importanti, in questi casi, rivolgersi a una persona esperta che possa pianificare una dieta equilibrata, in grado di risolvere la problematica. Gli ormoni tiroidei sono una parte importante del nostro corpo, per cui è bene consultare un medico per fare in modo di mangiare gli alimenti adeguati.

Altro problema alla base di un metabolismo lento può essere l’avere un fegato grasso. Quando si vive questa condizione, i grassi tendono ad accumularsi nel fegato e il metabolismo rallenta. Secondo gli esperti, in questi casi è importante seguire una dieta sana ed equilibrata (diversi nutrizionisti consigliano la dieta mediterranea, ad esempio) ed evitare di essere sedentari, perché anche questo influisce sull’ingrassare o meno. Facendo attenzione a questi aspetti, le cose potrebbero migliorare.

Impostazioni privacy