Meglio non magiare pesce in questo giorno della settimana: se lo fai potresti mettere a rischio la salute

Mangiare pesce fa bene ma non è sempre una buona idea, in particolare in un giorno specifico della settimana che si rivela rischioso.

Da sempre uno degli alimenti consigliati per il piano alimentare e per una nutrizione sana e bilanciata è certamente il pesce, questo fa bene, è ricco di Omega 3 e quindi rappresenta una fonte eccellente per mantenere una salute veramente ottimale. La cosa fondamentale però è capire cosa è bene ed effettivamente salutare consumare.

Meglio non magiare pesce in questo giorno della settimana
Pesce, il giorno della settimana in cui non mangiarlo (arabonormannaunesco.it)

Quando si parla di “pesce per la dieta” chiaramente si fa riferimento al pescato fresco e, soprattutto, cucinato in modo appropriato quindi ad esempio bollito, al vapore, al forno non certo fritto o ricco di condimenti grassi. In quel caso sicuramente il sapore gioca un ruolo decisivo ma è piuttosto un lusso che ci si può permettere di tanto in tanto e non tutti i giorni.

Pesce, non va mai mangiato in questo giorno della settimana: salute a rischio

La questione è più facile di quanto si possa immaginare. Infatti tendenzialmente il pesce non andrebbe mai consumato, soprattutto quando si va al ristorante o a cena fuori di lunedì. Il motivo è molto semplice, i ristoranti sono aperti ma quello che viene consumato non è fresco in quanto i mercati sono chiusi.

pesce potresti mettere a rischio la salute
Perché il pesce non va mangiato sempre (arabonormannaunesco.it)

Questo vuol dire che il pesce è congelato/surgelato o comunque avanzato dai giorni precedenti. Il che non vuol dire necessariamente che sia cattivo ma semplicemente che ha perso ovviamente la sua freschezza. Non tutti i ristoranti acquistano il pesce ogni giorno, quindi è chiaro che è facile trovare prodotti che non sono certo il pescato del giorno. Questo vale in generale dal momento che comunque la spesa non viene fatta sempre con cadenza giornaliera.

Tale meccanismo è previsto invece in quei ristoranti dove abitualmente si cucina come specialità il pesce e quindi c’è una situazione e organizzazione completamente diversa, in quelli “generalisti” che hanno sia pesce che carne comunque è facile che il prodotto non sia della giornata.

Secondo gli specialisti della tavola non è solo il pesce di lunedì da evitare ma ci sono tante occasioni diverse che possono fare chiarezza. In primo luogo sarebbe meglio non consumare l’hamburger di carni pregiate, questo perché si paga a peso d’oro ma la carne è tritata e quindi perde tutta la sua bontà. In secondo luogo no alla carne ben cotta, il rischio è che si posizioni proprio sullo stomaco e causi problemi. Da evitare anche il pollo perché questo è uno degli alimenti su cui i ristoratori caricano il prezzo maggiore.

Gestione cookie