Mediaset potrebbe prendere o aver già preso una decisione spiazzante per tutti gli appassionati della serie tv in onda da giugno.
L’estate è un periodo di esperimenti per le reti televisive. Le programmazioni si aprono a programmi alternativi, repliche di prodotti in cerca di rilancio e novità da testare con il pubblico. Succede quindi che siano mandati in onda nuovi show seriali su cui però non c’è ancora un chiaro progetto a lungo termine. Saranno gli ascolti a decidere se quel contenuto continuerà a essere programmato anche d’autunno o sarà cancellato o sospeso.
Quando si parla di serie tv e soap la situazione diventa abbastanza delicata, specie per il pubblico più incline ad affezionarsi. Su Mediaset, per esempio, c’è da prendere presto una decisione su una serie che in questi mesi estivi ha già conquistato tantissimi affezionati telespettatori.
Si tratta di Segreti di famiglia, la soap turca che dopo il lancio su Italia 1 e le prime puntate mandate in onda su Canale 5 rischia di sparire dai palinsesti di settembre. Alcune voci parlano infatti di un rischio stop per l’appuntamento con Segreti di famiglia nonostante i discreti risultati d’ascolto.
La media di 1,6 milioni di spettatori a settimana (pari a uno share compreso tra il 12% e il 14%) non soddisferebbe pienamente le aspettative dell’azienda di Berlusconi. Così, la serie che racconta storie d’amore e drammi umani tra avvocati e giudici, aule di tribunale e gialli sentimentali, potrebbe essere sospesa. A quel punto, i telespettatori dovrebbero dimenticare in fretta il pubblico ministero Ilgaz (Kaan Urgancioglu) e l’avvocatessa Ceylin (Pinar Deniz) e il mistero su cui stanno lavorando: entrambi cercano il vero colpevole che si nasconde dietro l’evento che ha causato cambiamenti irreversibili nelle loro vite.
La decisione a sorpresa di Mediaset: la serie Segreti di famiglia a rischio stop
L’esperimento, che in queste settimane ha attratto una media di circa 1,6 milioni di spettatori, non sembra aver convinto i dirigenti Mediaset. Perciò è probabile che non ci sarà una stagione autunnale. La serie, che racconta le vicende di Ilgaz e Ceylin, a questo punto, potrebbe tornare in onda nel corso della stagione primaverile oppure direttamente la prossima estate.
Eppure le premesse parevano buone: la serie televisiva turca sviluppata da Ay Yapim, scritta da Sema Ergenekon e diretta da Ali Bilgin, era arrivata in Italia con le stimmate del successo assicurato. Nel 2023 era stata nominata la migliore telenovela agli International Emmy Awards di New York e in Grecia, dopo i grandi numeri in Turchia, era stata un enorme successo di pubblico.
La versione originale della serie è composta da 95 episodi, ciascuno della durata di circa 140 minuti. Le stagioni, in totale, sono tre. L’edizione italiana ha però mandato in onda puntate di circa 45 minuti. Quindi gli episodi potrebbero essere quasi 290 in tutto. Finora sono andati in onda tre episodi ogni domenica sera. Ma la prima serata di Mediaset in autunno sarà occupata probabilmente da altro.