Maria Callas, non solo musica: il segreto della cantante lascia tutti stupiti

La grande Maria Callas non era solo una grandissima cantante lirica ma ha avuto anche grande gusto in cucina. Ecco il suo piatto preferito. 

La grande Maria Callas, indiscussa regina dell’opera, è stata anche una gourmet d’eccezione. Tra i suoi piatti preferiti, spiccavano i tagliolini gratinati, un capolavoro culinario che amava gustare all’Harry’s Bar di Venezia. Questi tagliolini erano più di un semplice piatto; erano un viaggio attraverso i sapori che ha assaporato in ogni angolo del mondo, mentre la sua voce divina risuonava nelle sale da concerto di tutto il globo.

Maria Callas regine dell'opera
Maria Callas era anche una grande cuoca – ph. Ansafoto – Arabonormannaunessco.it

La Divina, famosa per il suo fascino e la sua voce straordinaria, era anche una cuoca appassionata. Si narra che amasse preparare piatti deliziosi per gli amici più cari nell’intimità della sua cucina. Oltre alle tagliatelle, che dedicava all’amica Grace Kelly, Maria Callas raccoglieva segreti culinari nei suoi viaggi intorno al mondo. Grandi chef come Arrigo Cipriani e Mario Zorzetto, oltre alle sue stesse creazioni, hanno trovato posto nei suoi ricettari.

Il libro delle ricette di Maria Callas

Il libro “La Divina in cucina – Il ricettario segreto di Maria Callas,” curato da Bruno Tosi, svela oltre cento ricette che catturano il palato raffinato di Callas. Tra queste, spicca la ricetta degli iconici tagliolini al prosciutto gratinati dell’Harry’s Bar di Venezia, amati da Maria Callas. Arrigo Cipriani, il fondatore dell’Harry’s Bar, ha condiviso questa ricetta, confermando che i tagliolini erano il piatto preferito della Divina. Di seguito vi riportiamo la ricetta dei tagliolini gratinati al prosciutto di Cipriani, il piatto che conquistò il cuore e il palato della Callas. Gli ingredienti che vi serviranno per quattro persone sono:

  • 35 gr di burro;
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di prosciutto tagliato fine;
  • 100 ml di besciamella;
  • 250 gr di tagliolini.
I tagliolini preferiti da Maria Callas
Ecco la ricetta preferita da Maria Callas – Arabonormannounesco.it

E passiamo al procedimento. Mettete a bollire l’acqua in una grande pentola e salate. Accendete il grill e fate sciogliere 15 gr di burro in una padella abbastanza grande, aggiungendo il prosciutto e cuocendo per un paio di minuti. Cuocete la pasta nell’acqua bollente per 2 minuti, scolatela al dente e versatela nella padella con il prosciutto.

Aggiungete 15 gr di burro, Parmigiano grattugiato e mescolate bene. Distribuite uniformemente i tagliolini in un tegame da forno e versatevi sopra la salsa, cospargendo con altro Parmigiano. Tagliate il burro rimasto a fiocchetti e spargetelo sopra ai tagliolini. Mettete tutto nel forno in modalità grill e cuocete finché i tagliolini saranno dorati e la salsa bolle in superficie.

Per preparare la salsa fate sciogliere il burro a fiamma bassa, versate la farina setacciata e amalgamate al burro per 4-5 minuti, mescolando sempre. Togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il latte, mescolando vigorosamente. Rimettete il tegame sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente, finché la salsa sarà densa e senza grumi. Condite con sale e pepe. Questa ricetta, tramandata dall’Harry’s Bar di Venezia al cuore di Maria Callas, rappresenta un connubio perfetto tra la raffinatezza culinaria e l’eleganza artistica, portando i sapori indimenticabili dell’epoca dorata della Divina direttamente nelle cucine di oggi.

Impostazioni privacy