Marco Mengoni è il più pagato del Festival di Sanremo: stipendio e cachet stellare per il co-conduttore

Il co-conduttore della prima serata del Festival di Sanremo vanta un cachet veramente stellare. Ecco quanto prende Marco Mengoni

Nato a Ronciglione nel dicembre del 1988, Marco Mengoni è ad oggi uno dei cantautori più apprezzati del panorama musicale italiano. Si avvicina alla musica fin da piccolo e, a soli quattordici anni, la sua insegnante lo inserisce in un quintetto vocale con cui Marco inizia ad esibirsi nei locali e nei pianobar. Inizia a cantare come solista a soli sedici anni ma la vera svolta nella sua carriera arriva nel 2009, quando Morgan lo sceglie per la sua squadra di X-Factor, giunto quell’anno alla sua terza edizione. Mengoni trionferà e otterrà il primo posto e, da quel momento in poi, la sua carriera è storia.

Il cachet stellare di Marco Mengoni
Il cachet stellare di Marco Mengoni: è il più pagato del Festival (arabonormannaunesco.it / ansafoto)

Grazie alla vittoria di X-Factor, Mengoni ottiene di diritto un posto come concorrente al Festival di Sanremo 2010, dove partecipa con il brano Credimi Ancora. Qui si classifica terzo ma, di fatto, la kermesse musicale gli consente di farsi conoscere ulteriormente in tutt’Italia. La sua fama cresce, così come la sua consapevolezza e la sua personalità: a distanza di quindici anni dalla sua partecipazione a X-Factor, oggi Marco Mengoni è co-conduttore del Festival di Sanremo ed ecco quanto guadagna.

Marco Mengoni, il cachet per Sanremo: cifre da sogno

Il Festival di Sanremo, come sappiamo, è un importante evento musicale ma parallelamente è anche un’importante macchina di soldi, soprattutto per la Rai. Tra entrate economiche relative agli sponsor e alle pubblicità e uscite per i cachet di conduttori e co-conduttori, la cifra che si muove è considerevole. Il più pagato di quest’edizione è senz’altro Amadeus, direttore artistico e presentatore: pare che per lui sia stata riservata una cifra di 700 mila euro, somma raddoppiata rispetto a quanto sembra che abbia guadagnato l’anno scorso.

Il cachet stellare di Marco Mengoni
Il cachet stellare di Marco Mengoni: ecco le cifre e quelle degli altri (arabonormannaunesco.it / ansafoto)

Per Marco Mengoni, invece, pare che il cachet per aver co-condotto la prima serata del Festival di Sanremo si aggiri sui 300 mila euro, cifra considerevole e più alta rispetto a quella degli altri co-conduttori e co-conduttrici. Diversa invece la questione degli ospiti: per John Travolta, Russell Crowe, Eros Ramazzotti, Giovanni Allevi, Gigliola Cinquetti e Roberto Bolle, già annunciati, pare che la somma sia tra i 30 e i 50 mila euro. I cantanti in gara, invece, riceveranno un rimborso spese che si aggira sui 50 mila euro, in linea con quanto ricevuto nelle scorse edizioni.

Impostazioni privacy