Mal di testa nel fine settimana, non è un caso: i medici lanciano l’allarme, il motivo è preoccupante

Per quale motivo molte persone soffrono di mal di testa solo nella giornata di domenica? Ci sono specifiche ragioni da conoscere.

Non tutti i mal di testa sono uguali in quanto le cause scatenanti della cefalea o dell’emicrania possono essere molteplici. Allo stesso modo le aree interessate dal dolore possono cambiare, in quanto il mal di testa si manifesta con modalità differenti andando a colpire, ad esempio, l’area delle tempie, quella della fronte, la zona vicino agli occhi o ancora i lati o la parte posteriore della testa.

Cause mal di testa della domenica
Mal di testa nel week end, perché accade – arabonormannaunesco.it

Non è facile, dunque, trovare un rimedio che possa essere univoco per tutti proprio perché le variabili in gioco nella genesi della cefalea sono numerose e altrettanti i metodi per tenerla sotto controllo (nei casi cronici) o farla sparire (quando appare sporadicamente). In tale contesto in tanti si chiedono perché spesso il mal di testa faccia la sua comparsa solo nella giornata deputata al riposo, ovvero la domenica.

Mal di testa sempre di domenica, perché accade? I motivi

A molti accade che proprio durante la domenica la cefalea raggiunga un’intensità tale da rendere impossibile anche solo pensare di rilassarsi o di svolgere qualsiasi attività di svago. Un fenomeno che può apparire paradossale dal momento che si tratta di un giorno nel quale i pensieri legati al lavoro e alle impellenze della vita quotidiana vengono, per alcune ore, messi da parte. E allora perché accade?

Le tre cause del mal di testa della domenica
Quanto l’alimentazione influenza la cefalea domenicale – arabonormannaunesco.it 

La ‘cefalea del weekend’ è comune a molte persone ed in particolar modo a chi lavora nel corso della settimana ed utilizza il sabato e la domenica per ricaricare le energie. Ma ancor di più a chi conclude la settimana lavorativa nella giornata di sabato. La spiegazione dietro a questo ‘fenomeno’ è però molto chiara, tanto che con un corretto approccio si potrebbe riuscire a tenere il mal di testa sotto controllo fino a farlo sparire.

Sono gli esperti ad elencare alcune possibili cause legate, principalmente, a variazioni della propria routine ma anche alle possibili alterazioni del ritmo di sonno e veglia. E, non da ultima, una ragione può essere individuata nei disequilibri alimentari del week end, quando cioè ci si concede qualche pasto meno equilibrato. Questa serie di fattori, uniti ad uno stato di rilassatezza del corpo soggetto in settimana a molteplici tensioni, può scatenare quel fastidioso mal di testa.

Impostazioni privacy