Mal di testa dopo aver mangiato un gelato, se ti accade potrebbe esserci dietro questo motivo. Scopriamo di cosa si tratta.
A tante persone piace il gelato, perché è una pausa molto gustosa e rinfrescante, soprattutto nel periodo primavera-estate. Un bel gelato, infatti, contrasta il caldo.
È composto da diversi gusti, dal misto creme a gusti di frutta, ed è un piacere che in molti si concedono, a volte anche per sostituire pranzi o cene, o semplicemente per fare merenda.
Mangiare un gelato con il partner, con i parenti, con gli amici, stimola un momento di condivisione, un po’ come il caffè, un momento in cui si approfitta per conversare e stare con gli altri.
Tuttavia, non per tutti è un momento proprio piacevole, perché alcune persone, dopo averlo mangiato, cominciano ad avere un certo mal di testa. Si tratta di fitte che costringono a fermarsi per qualche minuto. Ma com’è considerata dagli esperti questa reazione e da che cosa potrebbe dipendere? Cerchiamo di scoprirne di più.
Mal di testa dopo aver mangiato il gelato, quando si verifica e che motivo può esservi dietro
Come detto, il gelato è un alimento che piace a tanti, ma anche chi non soffre di emicrania, può avvertire per qualche minuto questo mal di testa, dopo averlo assaggiato.
È un dolore da stimolo freddo e può occorrere anche nel 30/40% di coloro che non soffrono di emicranie. Di solito, occorre se si consuma un alimento a gran velocità oppure si beve qualcosa di freddo allo stesso modo. Di solito questo dolore lo si può localizzare nella fronte di una persona oppure alle tempie e ha una breve durata.
Si tratta di un sintomo temporaneo, innocuo peraltro. Non c’è dietro nessuna patologia, anche se ci sono esperti che ritengono che ciò occorra soprattutto in chi soffre di mal di testa. In tanti si chiedono quali cause possano esserci dietro, ma molti esperti credono che si verifichi quando un qualcosa di freddo raggiunga il palato, causando la costrizione dei piccoli vasi sanguigni in quelle zone e poi una dilatazione veloce. In sostanza, il cervello finisce per percepire la sensazione di freddo derivante dalla testa e non dalla bocca.
Non ci sono cure per questo, soprattutto perché si tratta di fitte temporanee, che possono durare pochi secondi, dopodiché passa senza bisogno di nulla.