Mal di schiena: cause, rimedi. L’esperto svela a cosa prestare attenzione. Ecco tutto quello che c’è sa sapere in merito.
Il mal di schiena è un dolore che almeno una volta nella vita ognuno di noi prova: colpo della strega, dolore acuto e fitte. Sono diverse infatti le cause scatenanti . Un dolore alcune volte talmente invalidante ch ci costringe a restare a letto.
Dunque provi diverse volte un dolore alla schiena e non sai perché? La verità è che può essere molto destabilizzante e talvolta causato da un fattore stressante. Ma a chiarirci le idee vi è Well Good, professoressa presso il dipartimento di medicina fisica del Southwestern Medical Center di Dallas, che ne spiega la causa scatenante. Vediamo il tutto nei minimi dettagli.
Mal di schiena: cause, rimedi
I sintomi del mal di schiena possono essere diversi: formicolii, rigidità e indolenzimento che può essere leggero o talmente invalidante da influire sulla libertà di movimento del soggetto. Il dolore può anche essere causato da una contrattura dei muscoli della parte alta della schiena, dorsalgia. Il mal di schiena può invece essere molto più intenso e protratto quando è dovuto invece a un’ernia del disco.
“Quando sei stressato, succedono molte cose”, dice. Spiega che il corpo ha una reazione chimica in risposta allo stress che aumenta alcuni ormoni nel corpo, come il cortisolo e l’epinefrina che causerebbero appunto la problematica. Queste le parole di Well Good rilasciate a Lifestyle Ao Minuto.
Vi consigliamo inoltre di rivolgervi al vostro medico di base o ad un professionista del settore se la problematica persiste da diversi giorni, settimane o addirittura mesi, così che vi possano consigliare la cura a voi più adatta. Ricorda che la salute è molto importante e dunque va preservata.