Può capitare di dover eliminare le macchie che si formano sul ferro da stiro. Non serve il sistema dell’aceto, c’è un altro metodo perfetto.
Con il passare del tempo anche il ferro da stiro può presentare qualche piccolo inconveniente. Un problemino che spesso insorge sono le macchie che si formano sulla piastra. Non sono solo brutte da vedere, ma rappresentano un pericolo perché possono sporcare gli indumenti che si vanno a stirare.
Le macchie che si depositano sulla piastra del ferro da stiro sono causate dal calcare. Attraverso i fori da cui passa il vapore l’acqua ricca di calcare lascia tracce di questo e a lungo andare il risultato è la formazione di queste fastidiose macchie che può trasferirsi nei tessuti durante lo stiraggio.
È sempre bene prevenire che si formino con l’utilizzo di un’acqua con un basso o nullo residuo calcareo e con una pulizia periodica della piastra. Ma se le macchie si sono già formate e non siamo intervenuti in tempo occorre correre ai ripari. Fortunatamente ci sono metodi facili da mettere in pratica per risolvere l’inconveniente.
Come eliminare le macchie dalla piastra del ferro da stiro: il metodo che funziona
Comunemente è molto diffuso il sistema dell’aceto per rimuovere le macchie dal ferro da stiro e far tornare la piastra come nuova. Ma non è l’unico metodo e forse neanche il migliore. Esiste un altro rimedio più risolutivo ed è bene conoscerlo e tenerlo a mente per intervenire nel modo adeguato all’occorrenza.
Bisogna pulire a fondo la piastra del ferro da stiro procedendo in questo modo: il primo passaggio prevede di utilizzare un panno umido per eliminare la polvere e lo sporco che inevitabilmente si accumula su. È importante ricordare che queste operazioni di pulizia devono essere effettuate a ferro spento e freddo.
Come detergente per pulire la piastra si può scegliere tra un sapone neutro, come il sapone di Marsiglia, oppure optare per il limone. Nel primo caso basta applicare una piccola quantità di sapone su un panno e strofinare.
Se si sceglie il limone bisogna strofinare con qualche fettina o con il succo dell’agrume versato su un panno morbido. Può servire anche il dentifricio, da spalmare in piccola quantità sulla piastra e sempre strofinare con un panno in tessuto morbido e umido.
Anche una pasta fatta con acqua e bicarbonato di sodio può essere molto utile per il potere delicatamente abrasivo di quest’ultimo. Un prodotto da usare in alternativa per eliminare le macchie di calcare dalla piastra del ferro da stiro è anche una miscela di zucchero e detersivo neutro, sfruttando la capacità scrostante di questo ingrediente.
C’è poi il metodo antico, quello usato dalle nonne, ovvero l’uso delle candele. Questo si applica sul ferro da stiro leggermente caldo e consiste nel far scivolare una candela strofinandola sulle macchie da eliminare e e poi togliere via la cera con un panno. Il risultato è sbalorditivo.