Lorenzo Riva, tutto sullo stilista amato dai vip: come è morto, la rivelazione sul compagno

Da sapere su Lorenzo Riva, lo stilista amato dai vip, come è morto e la rivelazione sul compagno. Tutte le informazioni da conoscere.

L’Italia ha perso uno dei suoi stilisti più amati, lo scorso 16 dicembre: Lorenzo Riva, stilista di fama internazionale che ha vestito moltissimi vip. Dopo decenni nel mondo della moda, Riva ha avuto anche una breve parentesi televisiva, come ospite fisso del programma Grand Hotel Chiambretti, nel 2015. Scopriamo maggiori dettagli sul suo conto e come è morto.

lorenzo riva stilista morto
Lorenzo Riva, tutto sullo stilista amato dai vip: come è morto (Foto Ansa) – Arabonormannounesco.it

Maestro dell’alta moda e degli abiti da sposa, Lorenzo Riva è venuto a mancare all’età di 85 anni. È deceduto all’ospedale San Gerardo di Monza, città dove era nato il 3 ottobre del 1938. La sua è stata una lunghissima carriera, ai vertici della moda mondiale.

A piangerlo oggi sono in molti, dai colleghi ai tanti vip che hanno indossato i suoi abiti dall’eleganza sobria e lussuosa. Riva è famoso soprattutto per i suoi abiti da sposa, ritenuti i più belli disegnati in oltre 50 anni.

Lorenzo Riva, lo stilista amato dai vip morto nei giorni scorsi

Figlio di una modella che amava realizzare abiti di sartoria, Lorenzo Riva ha vissuto a stretto contatto con il mondo della moda fin da bambino. La sua formazione è stata non solo sartoriale ma anche artistica, grazie alla frequentazione di artisti del calibro di Enrico Baj, Lucio Fontana e Mimmo Rotella che ne hanno influenzato lo stile. Riva ha fondato la sua carriera sulla tradizione francese dell’alta moda, presentando la sua prima collezione nel 1972 a Palazzo Pitti, a Firenze. Lo stilista ha catturato subito l’attenzione della moda internazionale, con collezioni presentate, oltre che in Italia, anche in Francia, Spagna e Messico.

lorenzo riva stilista morto
Una sfilata di Lorenzo Riva (Foto Ansa) – Araboormannounesco.it

All’inizio degli anni ’80 è stato direttore artistico della casa di moda spagnola Balenciaga e nel 1984 ha aperto in Italia due atelier, in società con Luigi Valietti. Poi, negli anni ’90 ha inaugurato anche delle collezioni prêt-à-porter, presentate alle sfilate di Milano. Negli stessi anni non sono mai mancate le sue sfilate alla manifestazione Alta Roma.

Ogni sfilata di Lorenzo Riva si chiudeva con abiti da sposa, di cui lo stilista andava particolarmente orgoglioso. “Penso che resterò nella memoria come il sarto degli abiti da sposa più belli. Chissà quante donne si sono sposate con un mio abito in questi 60 anni”, aveva detto Riva in una intervista di qualche tempo fa.

Lo stilista ha realizzato numerosi abiti per personaggi famosi e del mondo dello spettacolo. Isabella Rossellini, Whitney Houston, Penelope Cruz, Jerry Hall e Ivana Trump sono alcune delle donne famose vestite da Lorenzo Riva.

Della morte dello stilista non si conosce molto. Sappiamo soltanto che è morto in ospedale a Monza. La notizia è stata data dal socio Luigi Valietti, che era stato anche il suo compagno. In un post su Facebook Valietti ha pubblicato una foto in bianco e nero di Riva accompagnata da parole di commiato: “Ciao Lo con la stessa eleganza che ti ha sempre contraddistinto ci hai lasciato. Non ti potrò mai dimenticare. Tuo Lu“.

Impostazioni privacy