Soffri molto lo stress? Fai attenzione, stai rischiando di ammalarti e non lo sai. Combattilo con i 5 consigli degli esperti.
Si tratta di una delle parole più usate, e in qualche caso abusate, degli ultimi anni. Non tutti sanno però che però una vera condizione di pressione fisica e mentale mette alla prova le difese immunitarie del nostro organismo e crea anche tutta una serie di presupposti per l’insorgere di malanni e patologie.
Scopri che cosa può accadere, quali sono i reali pericoli per la tua salute connessi allo stress, le malattie che può far insorgere e, soprattutto, i cinque modi efficaci per prevenirle.
Stress, le malattie che può far insorgere e come prevenirle
Lo stress è senza dubbio uno dei malesseri del nostro tempo. La vita frenetica e il ritmo costantemente concitato portano con sé una scia di problemi, e tra questo lo stress è proprio uno dei più gravi. Lo stress ha diverse fasi, e subentra nel momento in cui ci rendiamo conto che dobbiamo far fronte a una situazione che riteniamo complicata. La seconda fase è quella della Resistenza, cioè quando cerchiamo di attingere alla nostra migliore capacità di resilienza per adattarsi a questa agli stimoli esterni, e alle pressioni attutendone i colpi. La terza fase, la più grave, si verifica quando questo stress si cronicizza e può portare anche all’esaurimento nervoso.
La malattie connesse allo stress possono essere psicologiche e mentali, ma anche fisiche, come dolori muscolari, problemi di digestione, mal di schiena, mal di collo, aumento della pressione sanguigna e arteriosa, mal di testa. Può far insorgere disturbi come iperattività o insonnia. Per fortuna però la dottoressa Giulia Gialdi della Facoltà di psicologia e dell’Università vita e salute del San Raffaele di Milano ha fornito i cinque tips per salvarsi dallo stress. Non a caso, due di queste cinque iniziano con la parola imparare, vediamo dunque come si fa ad apprendere le abitudini anti stress.
I 5 consigli anti stress
Dall’ultimo numero in edicola del noto periodico italiano Diva e Donna possiamo raccogliere dei consigli molto preziosi, che sono stati forniti alla redazione del settimanale da un’autorevole esperta in materia, la dottoressa Giulia Gialdi. Ecco di che cosa si tratta:
- imparare ad ascoltarsi per tenere a bada le emozioni e stabilire le priorità senza soccombere a tutte le richieste che vengono dall’esterno (famiglia, partner, lavoro, società)
- fare esercizio fisico con regolarità
- ritagliarsi del tempo per se stessi, coltivare le proprie passioni, avere momenti di svago
- imparare a chiedere aiuto agli altri, senza vergognarsi del proprio stato d’animo, magari anche coinvolgendoli per ricevere collaborazione e comprensione
- respirare e trovare il proprio equilibrio nei momenti di maggiore stress.