Alimentazione scorretta ed errori che spesso si è soliti compiere. Zuccheri a colazione. Come regolarsi per non sbagliare.
Gli errori che si commettono in fase di alimentazione spesso sono causati da una scarsa informazione in tema di apporto nutrizionale dei vari cibi. In linea di massima la stessa poca consapevolezza può arrivare anche da informazioni sbagliate che generalmente circolano in merito a specifici alimenti. La colazione, per esempio, spesso è condita da livelli di zuccheri altissimi che quasi sicuramente nemmeno si considera, immaginando di star assumendo tutt’altri valori.
Nel corso degli ultimi anni la cura della forma fisica ha assunto per gli stessi cittadini un ruolo assolutamente centrale. Non solo la ricerca del fisico perfetto ma anche la richiesta di sapere, di entrare in quelle che sono le stesse logiche legate ai valori nutrizionali dei vari cibi, sempre più alte. Il risultato, per una fetta corposa di persone, è il tentativo di gestire al meglio ogni fase dell’alimentazione, spesso, con errori di fondo che potrebbero, certo, essere evitati.
Livello di zuccheri fuori controllo: nuove opzioni possibili
La scelta riguardante cosa mangiare la mattina, insomma è di quelle di rilevante importanza. Secondo la biochimica specializzata in glicemia Jessie Inchauspé, bisognerebbe fare maggiore attenzione proprio per quel che riguarda il momento della colazione, in merito alla quantità di zuccheri assimilati. In un certo senso la ricetta migliore, l’indicazione più salutare potrebbe essere quella di passare da una colazione dolce a una salata.
Una colazione dolce, porta all’assunzione di cibi dal forte apporto di zuccheri, situazione che induce il soggetto ad assimilare nelle ore successivi una quantità sempre crescente di cibo non proprio salutare. Il tutto nasce anche dalla situazione di non essere pienamente consapevole del fatto di stare assumendo tali quantità di “dolce”, immaginando invece tutt’altro.
Interrompere l’assimilazione di dolce a colazione, passando al salato, induce, quindi a una forma di alimentazione in teoria molto più sana. Uno dei consigli dell’esperta citata in precedenza, per esempio, è quella di mangiare a colazione gli eventuali avanzi della sera precedente.
Altra indicazione specifica è quella di bollire preventivamente le uova per poi lasciarle in frigorifero, avendo, cosi a disposizione un alimento assolutamente nutriente e privo di zuccheri in eccesso. Tutto parte quindi dalla colazione. Raddrizzare, in qualche modo, in quella fase, l’assimilazione di zuccheri, provvedere a limitarla non può che avere un affetto salutare sull’organismo. Un consiglio assolutamente da cogliere.