Potremmo tutti avere un tesoro nel portafoglio, senza averne coscienza. Le monete rare esistono e si possono veramente trovare senza cercare
Le monete da 50 centesimi non sono affatto una rarità, basta mettere piede in un qualsiasi stato dell’Eurozona per poter incappare in questa specifica moneta. Composta di quello che è noto come “oro nordico”, risulta essere una particolarissima lega coniata con la fusione di rame, zinco, alluminio ed in fine stagno.
Piccoli tesori che valgono la metà di un euro ma che giustamente, tutti ormai conosciamo troppo bene per avere bisogno di tante descrizioni. Sono monete estremamente comuni, è difficile quindi riuscire a trovare la differenza in quelle piccole monetine rare che si distinguono dalla massa per pochi singoli dettagli.
Ma un fine conoscitore della numismatica saprà sempre riuscire a primo acchito a trovare l’esemplare che varrà una fortuna, davanti agli occhi del giusto acquirente. Piccoli dettagli come dicevamo, che però vanno a dare un prezzo anche mille volte superiore all’originale.
TANTI SOLDI SUBITO
Magari un errore della stampa, un dato riportato male, un merletto fuori posto e via, un’intera serie di monete viene stampata in maniera errata, mettendo in giro per il mondo un’intera serie di 50 centesimi estremamente rari e dal valore inestimabili, proprio per il loro errore di forma.
È veramente così, una piccola particolarità, un dettaglio che agli occhi del mondo rende brutto il complesso, viene visto come il più prezioso dei tesori, per l’occhio che sa andare oltre e impara a vedere la bellezza che si presenta nell’unicità. Però ne esistono di rare anche tra le varie stampe classiche, la moneta da 50 centesimi di Malta, ad esempio, risulta essere una di loro.
Alcune stampe precise come quella del 2008 o del 2011, molto difficli da trovare in circolazione quindi con un valore relativo più alto della media. La moneta da 50 centesimi di città del Vaticano, qui probabilmente più diffusa ma meno reperibile nel resto dell’Unione Europea ha la stessa particolare rarità di quel stampata a Malta, ma attenzione in questo caso parliamo delle monete stampate tra metà 2005 e inizio 2006.
Per te
I prezzi delle monete di cui abbiamo parlato girano tra i 150 e 400 euro, valori altissimi, ma non quanto la moneta del 2002 fior di conio che arriva a superare i 150 mila euro per un solo pezzo. Andate a vedere nel salvadanaio dei vostri pargoletti se per qualche svolta del destino, non sia finito un patrimo io attraverso quelle fessurine da giovani risparmiatori. La numismatica è un tipo di collezionismo estremamente particolare e utilissimo per stringere i rapporti con i figli, come attività da fare assieme nei pomeriggi piovosi dell’autunno in arrivo.
Le monete vengono usate anche per ricordare nomi celebri del passato e queste piccole chicche restano rare e quindi molto molto redditizie, poichè vengono coniate in numeri limitati. Le monete rare alla fine dei conti, si possono nascondere veramente ovunque, anche nella semplicità di un marciapiede. Fate sempre attenzione a cosa potreste vedere in giro, non lasciatevi sfuggire occasioni così facili, se pur rare.