Gli esperti avvertono che ci sono alcune abitudini da seguire per garantirsi longevità. Ecco le 8 cose da fare per avere una vita più lunga.
I medici e gli esperti consigliano da anni di mantenere uno stile di vita sano e attivo e di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata per mantenersi in forma e in salute. Non si limitano però solo ad indicazioni generiche ma anche a consigli specifici che possono essere implementati facilmente nella propria quotidianità.
Chi infatti non vorrebbe rimanere in salute il più a lungo possibile e garantirsi una vita longeva e felice? Ecco allora che gli scienziati hanno catalogato le 8 cose che, se fatte, allungano la vita.
Le 8 cose che allungano la vita
Da un recente studio è emersa una verità strabiliante: ci sono solo 8 cose che, se fatte, possono rallentare il processo di invecchiamento e allungare la vita fino a 6 anni.
Si tratta di 8 consigli molto pratici che si possono implementare facilmente nella propria quotidianità, che sono stati supportati da prove scientifiche dell’American Heart Association e che sono stati presentati durante la conferenza Scientific Session 2023 di Filadelfia. Si tratta di Life’s Essential 8, vale a dire un aggiornamento dei 7 consigli chiave proposti dall’American Heart Association per favorire il mantenimento di un sistema cardiovascolare sano.
Infatti l’associazione americana aveva visto un chiaro legame tra salute cardiovascolare e invecchiamento. Così si è scoperto che chi ha un cuore sano, è biologicamente più giovane fino a 6 anni. Dunque ecco le 8 cose da fare per avere una vita più lunga (e un cuore più sano):
- Seguire una dieta sana, varia ed equilibrata.
- Fare attività fisica: secondo l’American Heart Association sono sufficienti 2 ore e mezza di esercizio moderato o 75 minuti di attività intensa a settimana.
- Smettere di fumare: questo è un altro presidio importante per mantenere un sistema cardiovascolare sano.
- Garantirsi un buon sonno, dormendo dalle 7 alle 9 ore a notte, a seconda dell’età.
- Mantenere un peso forma adeguato è importantissimo per avere un cuore in salute, quindi è essenziale seguire un’alimentazione varia ed equilibrata.
- Tenere sotto controllo il colesterolo, abbassando i livelli di quello cattivo.
- Controllare i livelli di zucchero nel sangue, seguendo un’alimentazione che limiti il consumo di cibo nocivo. Secondo l’American Heart Association, bisognerebbe monitorare anche i livelli di A1c (emoglobina glicata).
- Controllare la pressione sanguigna è un altro presidio per allungarsi la vita. Questa dovrebbe aggirarsi intorno ai livelli normali, vale a dire 120/80.
Insomma, seguendo questi 8 semplici consigli, si potrà invertire il processo di invecchiamento e vivere più a lungo e in salute.