L’avvertimento dei dermatologi: errori da non fare quando ci laviamo, gravi conseguenze

Anche la pelle vuole la sua parte: la pulizia del nostro corpo deve attenersi a regole ben precise, pena spiacevolissimi effetti collaterali.  

La pelle è un preziosissimo scudo naturale contro le principali minacce esterne aI nostro organismo: germi, batteri, virus e così via. Per questo è fondamentale prendersene cura e salvaguardarla il più a lungo possibile. Paradossalmente, è proprio quando ci occupiamo della pulizia della nostra cute che rischiamo di commettere danni gravi o addirittura irreparabili.

avvertimento dermatologi errori da non fare quando ci laviamo gravi conseguenze
Per preservare la salute della nostra pelle occorre rispettare poche ma fondamentali regole a livello di igiene personale. (Arabonormannaunesco.it)

La buona notizia è che basta attenersi a poche e semplici regole per migliorare la routine dell’igiene personale. La dottoressa Alia Ahmed, dermatologa di provata esperienza, ha spiegato al DailyStar tutto ciò che dovremmo fare durante la doccia per mantenerci perfettamente puliti e migliorare significativamente la salute della pelle.

Gli errori che paghiamo (letteralmente) sulla nostra pelle

Ecco le regole per una doccia o un bagno salutari al 100%:

  1. Usare le mani per insaponare e risciacquare il corpo e dimentica le spugne;
  2. Lavare sempre le estremità, come orecchie, dita dei piedi e gambe;
  3. Provare a fare una doccia al giorno;
  4. Assicurarsi di eliminare completamente qualsiasi residuo di shampoo, balsamo o bagnoschiuma dal corpo e dai capelli;
  5. Non fare la doccia con acqua molto calda;
  6. Non fare la doccia con acqua troppo fredda;
  7. Non è necessario lavare il corpo due volte quando si utilizza un gel doccia idratante;
  8. Lavare il viso nel lavandino dopo aver fatto la doccia con acqua tiepida: è meno aggressivo sulla pelle;
  9. Scegliere sempre dei prodotti che nutrono la pelle.
avvertimento dermatologi errori da non fare quando ci laviamo gravi conseguenze
Scegliere sempre dei prodotti che nutrono la pelle è uno dei “comandamenti” a cui attenersi per il bagno o la doccia. (Arabonormannaunesco.it)

Con l’occasione vale la pena di ricordare che ci sono alcune parti del corpo che dovremmo lavare accuratamente ogni volta che facciamo la doccia per evitare che germi e batteri vi prendano dimora. Secondo uno studio di Öko-Test, sono esattamente cinque aree su cui dovremmo concentrarci con il sapone o il gel doccia: mani, piedi, ascelle, la parte centrale della schiena e quella del petto.

La National Eczema Association del Regno Unito raccomanda infine una temperatura tiepida per il bagno o la doccia, al fine di prevenire problemi di pelle secca, come l’eczema. Infatti, “le docce molto calde seccano e irritano la pelle”: l’acqua calda provoca danni alle cellule di cheratina che si trovano nello strato più esterno dell’epidermide. Danneggiando queste cellule, la pelle si secca, il che impedisce alle cellule di trattenere l’umidità. Inoltre c’è il rischio di aumentare la pressione sanguigna. “Per coloro che hanno problemi di pressione alta o malattie cardiovascolari, fare una doccia troppo calda può aggravare queste condizioni”, avvertono gli esperti.

Impostazioni privacy