Un nuovo studio ha rilevato che esiste un errore comune che tutti (o quasi) fanno al mattini e che può rovinare i denti.
Per una corretta igiene orale è molto importante lavare i denti almeno due volte al giorno e in particolare dopo i pasti. In questo modo, infatti, si eliminano eventuali residui di cibo che restando tra i denti possono portare alla proliferazione dei batteri, al sorgere delle carie e ad altri problemi che è sempre preferibile evitare.
Un nuovo studio, però, sembra aver dimostrato che c’è un’abitudine molto comune che può rovinare i denti e che al mattino la scelta giusta da compiere sia solo una. Scopriamo di quale si tratta e se stiamo seguendo le regole giuste per poter sfoggiare un sorriso smagliante e una bocca sempre sana.
L’errore da non fare al mattino con la pulizia dei denti
Quando si parla di igiene orale, gli studi sono sempre tanti e vari. Dopotutto si tratta di un aspetto molto importante per la nostra vita nonché quello in grado di mantenere i denti sani più a lungo. Eppure, nonostante le tante informazioni su come pulire i denti, specie al mattino, sembra che in tanti compiano un errore. Sopratutto a fronte di un recente studio che avrebbe dimostrato una sorprendente realtà.
Sembra infatti che il momento più adatto per lavare i denti al mattino non sia subito dopo la colazione, come fanno in tanti, ma ancor prima. A rilevarlo è stato lo studio condotto dalla British Heart Foundation che ha portato avanti una nuova teoria. Sembra, infatti, che durante la notte i batteri aumentino andando ad accumularsi nella cavità orale e sviluppandosi con maggior velocità in presenza del cibo assunto con la prima colazione. Ciò significa che attendere di fare colazione per lavarli porterebbe a far stazionare gli stessi molto più a lungo in bocca.
Secondo questo nuovo studio, quindi, lavarsi i denti dopo colazione non è esattamente la scelta migliore. La più corretta è infatti quella di farlo subito appena ci si sveglia per poi eventualmente sciacquare la bocca dopo aver mangiato. In questo modo si dovrebbe poter contare su una bocca più sana, con meno batteri.
Tutto questo procedimento permette dunque di avere una bocca e dei denti più sani senza rinunciare alla sensazione di freschezza che spinge a lavarli solo dopo aver mangiato.