Lady Diana, era la principessa del popolo. A distanza di quasi 27 anni dal tragico incidente in cui perse la vita: ecco in che condizioni versa la sua tomba oggi.
La Principessa del Galles è morta in un tragico incidente a Parigi il 31 agosto 1997 assieme all’imprenditore egiziano Dody- Al Fayed, il suo compagno di allora, e al conducente dell’auto Henry Paul. La sua improvvisa scomparsa ha sconvolto tutto il mondo, ma è possibile andare a visitare la tomba di Lady Diana?
“Goodbye England Rose/ May you ever grown in our hearts/ You were the grace the placed itself/ Where lives were torn apart” (“Addio Rosa d’Inghilterra/ Che tu possa crescere nei nostri cuori/ Eri la grazia stessa/ Dove le vite sono fatte a pezzi”. Chi c’era il 6 settembre 1997, il giorno del funerale di Lady Diana, si ricorderà sicuramente il momento in cui Elton John cantò “Candle in the wind”, un brano che aveva già scritto nel 1973 per Marylin Monroe, rivisitato per il momento davvero triste.
La perdita della “Principessa del Popolo”, come veniva chiamata per via della sua attenzione ai più deboli, è stata un colpo molto duro sia per la Monarchia sia ovviamente per la sua famiglia, in particolare per i figli William e Harry che all’epoca avevano 15 e 13 anni. Un’immagine molto commovente è proprio legata a loro che camminano dietro al feretro della madre, mentre la telecamera inquadrava una lettera appoggiata tra il cuscino di fiori dedicata alla loro “Mummy”.
La tomba di Lady Diana: ecco in che condizioni si trova
Lady Diana è stata seppellita in una piccola isola chiamata “The Oval” al Althorp Park nel Northamptoshire, appartenuta agli Spencer fin dal 1508. L’area è circondata da alberi piantati da William, Harry e dalla stessa Diana. L’idea iniziale era quella di far riposare la Principessa nella Cappella di famiglia dove è seppellito anche il padre, ma il piano è stato poi abbandonato perché i parenti temevano che la tomba venisse presa d’assalto. I funerali della Principessa del Galles non sono stati infatti funerali di Stato e quindi la tumulazione è avvenuta in maniera privata.
La tomba si può visitare? Non esattamente. Si può visitare Althorp Park che si trova a circa un’ora da Londra, mentre il monumento funebre sull’isola non è accessibile, anche se si possono lasciare dei fiori nel luogo della memoria lì vicino. Il posto è aperto solo per alcuni mesi all’anno e per il 2024 l’apertura sarà per il 1 luglio. Sul monumento si può vedere un’effige in bianco e nero di Lady Diana con accanto alcune delle sue frasi più celebri.
Ebbene, sembra che il posto sia stato un po’ abbandonato e lasciato all’incuria: è stato in particolar modo Darren McGrady, ex personal chef di Lady D e dei suoi figli, che adesso vive in Texas a denunciare il fatto che ci siano delle erbacce e del muschio e che stia anche crescendo dell’edera, come riporta express.co.uk.. La vegetazione avrebbe infatti coperto alcune statue. McGrady ha scritto nel suo blog personale: “E’ un caos e per me non è un luogo per una Principessa”.