Vuoi mangiare una torta con le mele che ti faccia tornare bambino quando l’unico pensiero era cosa mangiare? Ecco la ricetta!
Quando fa caldo cerchiamo di cucinare il meno possibile ma ci sono alcune ricette che vanno fatte. Come i pomodori con il riso, oppure una bella lasagna. E cosa ne pensi di una torta che va bene per la colazione, o per la merenda, di tutta la famiglia?
Noi oggi ti vogliamo proporre una torta di mele un po’ diversa dal solito. Il motivo? I suoi ingredienti e l’odore ti riporteranno indietro di tanti anni, a quando eri bambino/a. Quindi cosa aspetti? Scorri le prossime righe per vedere che cosa ti occorre e quali sono i passaggi.
Torta di mele dal passato: la ricetta che amerai
Realizzare una torta per la nostra famiglia oppure per portarla a casa di amici se siamo stati invitati è un gesto bellissimo che possiamo compiere. Sì, perché realizzarla rispetto che comprare qualcosa di già preparato è tutto un altro gesto d’amore.
E’ vero il caldo di queste ultime settimane è molto intenso ma realizzare una torta di mele in casa non ha prezzo. la ricetta di oggi, poi, è davvero speciale. Grazie ai suoi ingredienti ti sentirai come a casa dei nonni. Sono, ovviamente, tutti super reperibili, anzi potresti già avere tutto in cucina e metterti subito all’opera.
Ingredienti
4 mele
Succo di mezzo limone
1 banana matura
120 g di amido di mais o farina di avena
1 cucchiaino di lievito in polvere
4 uova
Cannella a piacere
Da 10 a 20 g di burro
30 ml di acqua
Realizzazione
Come prima cosa prendiamo le nostre mele e laviamoli con attenzione. Eliminiamo la buccia e facciamo delle fettine molto sottili. Se possibile a listarelle.
Laviamo il limone e spremiamolo sopra le nostre mele, in questo modo non diventeranno nere.
Prendiamo una banana e schiacciamola dentro ad un contenitore.
Uniamo le uova ed amalgamiamo per bene.
Adesso è il momento di inserire la farina o l’amido. Continuiamo ad amalgamare per avere un impasto omogeneo e senza grumi. Mettiamo anche il lievito.
Uniamo l’acqua e la cannella. Amalgamiamo nuovamente.
Adesso prendiamo il burro e facciamolo fondere a fiamma bassissima.
Inseriamo anche lui nel composto ed amalgamiamo.
E’ il momento delle mele inseriamole all’interno e giriamo il composto per l’ultima volta.
Se possibile mettiamo dentro una forma tonda che in precedenza avremmo imburrato ed infarinato, eliminando l’eccesso.
Inforniamo quando è bello caldo a 180 gradi per 40 minuti.
La nostra torta di mele farà impazzire letteralmente tutti. Noi vi consigliamo dare anche una spolverata di zucchero a velo, una volta pronta, ma è soggettivo!