La Regina Elisabetta aveva un segreto mai rivelato prima: cosa successe un anno prima della sua morte

La Regina Elisabetta è sempre stata riservata sulla sua situazione personale, ecco cos’è successo un anno prima della sua scomparsa.

Fare parte di una famiglia importante come la Royal Family inglese garantisce certamente importanti vantaggi, ma non ci si può esimere dai doveri previsti dall’etichetta. Questo vale per tutti, a maggior ragione per chi ha la figura di guida e porta avanti questo ruolo da anni, come accaduto alla Regina Elisabetta. Nel periodo in cui lei era ancora in vita sembrava impossibile, nonostante fosse un passaggio naturale, pensare che lei un giorno non ci sarebbe stata più e che qualcuno avrebbe dovuto prendere il suo posto.

Regina Elisabetta segreto
La Regina Elisabetta ha sempre puntato alla riservatezza – Foto: ANSA – Arabonormannaunesco.it

Quel momento è poi effettivamente arrivato, ma è stato impossibile non notare il vuoto di potere che si è avvertito, reso ancora più forte dai problemi di salute avuti da Re Carlo e da Kate Middleton, che stanno ancora seguendo le terapie per il cancro che li ha colpiti. Entrambi hanno scelto di essere trasparenti con i sudditi, la sovrana invece ha tenuto nascosto fino all’ultimo cosa le stesse accadendo, solo adesso stanno venendo alla luce alcuni dettagli.

Regina Elisabetta: un segreto nascosto fino all’ultimo

In tutto il suo lunghissimo regno la riservatezza era fondamentale per la Regina Elisabetta, soprattutto quando si trattava di questioni strettamente personali, come la salute sua e dei suoi familiari. E’ anche per questo che in tanti si sono stupiti quando è emerso il peggioramento repentino delle sue condizioni di salute, pur sapendo quanto questa eventualità fosse possibile, non essendo più giovanissima (è morta a 96 anni).

In realtà, i primi segni di un suo deterioramento fisico sono emersi circa un anno prima della sua scomparsa, come ha sottolineato Gyles Brandreth, autrice del libro “Elizabeth: An Intimate Portrait”, dove è stato raccontato quanto lei sia stata forte fino all’ultimo, consapevole dell’importanza del suo ruolo.

Regina Elisabetta segreto
Sono trapelati pochi dettagli sugli ultimi istanti di vita della sovrana – Foto: ANSA – Arabonormannaunesco.it

Diversi problemi sono stati evidenti quando non ha avuto più il marito Filippo al suo fianco. In seguito alla scomparsa del principe consorte la sovrana avrebbe iniziato a manifestare un forte calo di energie, come mai le era accaduto prima, anche se tanti avevano addebitato la cosa alle tante questioni di cui si era occupata nell’ultimo periodo. Il medico era però stato categorico, pur sapendo quanto lei fosse infaticabile aveva necessariamente bisogno di una fase di riposo.

La monarca voleva partecipare a Cop26, la conferenza sul cambiamento climatico che era prevista a Glasgow il 1° novembre 2021, ma ha rinunciato, inviando ai presenti un videomessaggio. Non solo, si era augurata anche di poter essere presente al Festival della Memoria alla Royal Albert Hall, ma chi le era vicino l’ha consigliata di non farlo.

Negli ultimi mesi di vita, però, la Regina Elisabetta non aveva voluto mancare ad appuntamenti che per lei erano considerati importanti, come il Giubileo, oltre al tè preso a Buckingham Palace con l’orsetto Paddington, che lei si era divertita a girare, ma era con ogni probabilità consapevole di tutto. La verità è che sua maestà sapeva che le rimaneva poco tempo, ma lo ha accettato con la consueta grazia” – ha scritto l’autrice.

Gestione cookie