Roma, 22 febbraio 2026 – Rai Fiction ha appena annunciato il debutto di tre nuove serie su Rai 1 a partire dall’8 marzo: si tratta della biografia su Franco Battiato, del poliziesco Rosso Volante e della commedia Gerri. Da Viale Mazzini spiegano che questa scelta nasce dal desiderio di raccontare il Paese in tutte le sue sfumature, proprio con l’arrivo della primavera, quando i palinsesti si rinnovano e diventano più vivaci.
Le storie dietro le nuove serie di Rai Fiction
Le tre fiction sono molto diverse tra loro per ambientazione e stile. Ma segnano un passaggio importante verso una narrazione che prova a parlare a pubblici differenti e a esplorare temi meno frequentati dalla tv generalista. A spiegarlo è Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction: “Il nostro intento è costruire storie capaci di raggiungere generazioni diverse e toccare territori poco battuti”.
La serie su Franco Battiato, frutto di due anni di lavoro tra ricerche negli archivi e confronti con la famiglia dell’artista, ripercorre la vita creativa e personale del cantautore siciliano. Elio Germano veste i panni del protagonista, muovendosi tra la Milano degli anni ’70 e la Sicilia degli ultimi decenni. La produzione è firmata Picomedia e la regia è di Luca Facchini, già noto per il biopic su Fabrizio De André. La prima puntata andrà in onda proprio l’8 marzo alle 21.25.
A tutto un altro mondo appartiene Rosso Volante, poliziesco ambientato nella Torino di oggi. La trama segue le indagini del vicequestore Raffaella Manzoni (Greta Scarano) su una serie di rapine che scuotono le periferie cittadine. Gli autori puntano a un racconto più “sociale che d’azione”, guardando ai cambiamenti urbani e alle difficoltà della società contemporanea. Anche qui, si tratta di una produzione originale Rai Fiction, realizzata con Cattleya.
Chiude il trittico Gerri, commedia in sei episodi firmata dagli sceneggiatori di “Tutto chiede salvezza”. Racconta le vicende tragicomiche di una quarantenne alle prese con precariato affettivo e lavorativo nella Roma di oggi. Ambra Angiolini interpreta la protagonista, affiancata da Filippo Timi nel ruolo del fratello maggiore. “Volevamo raccontare l’Italia di chi non molla mai”, ha detto il regista Michele Soavi durante la presentazione.
Un calendario pensato per tutti
Secondo i dati diffusi oggi da Rai, la scelta di lanciare queste tre nuove serie in primavera è anche una questione strategica legata al pubblico: “Puntiamo a offrire contenuti capaci di coinvolgere sia chi segue da sempre sia i giovani, intercettando anche i nuovi modi di guardare la tv”, ha detto Ammirati ai microfoni a Viale Mazzini questa mattina.
Non solo: partire subito dopo Sanremo e con la stagione delle fiction ormai avviata serve a rafforzare il ruolo di Rai Fiction come vero “motore narrativo” del servizio pubblico.
Per ogni titolo sono previsti contenuti speciali digitali: dietro le quinte, interviste agli attori e materiale inedito saranno disponibili su RaiPlay e sui canali social ufficiali della Rai.
Aspettative alte tra il pubblico
Le prime reazioni sono arrivate soprattutto per la serie su Battiato, annunciata nei giorni scorsi con un certo clamore sui social. “Spero che lo mostrino per quello che era, senza esagerare con la mitizzazione”, scrive un utente su X stamattina alle 10.47. Anche Gerri ha suscitato curiosità grazie al suo tono pop: “Non vedo l’ora di vedere Ambra in questo ruolo”, si legge sotto il trailer pubblicato ieri.
Le proiezioni interne indicano un possibile share tra il 18 e il 20% per le puntate d’esordio, numeri in linea con quelli delle ultime stagioni della fiction Rai.
Raccontare l’Italia di oggi
Non solo intrattenimento, tengono a sottolineare dalla Rai: “Abbiamo scelto storie che aiutino a capire meglio il Paese – con tutte le sue luci e ombre”, dice Ammirati. Dietro c’è una scommessa chiara: mescolare biografia, poliziesco e commedia per dare un quadro dell’Italia che cambia ma resta piena di domande sul presente.
Gli appuntamenti con Battiato, Rosso Volante e Gerri partono ufficialmente l’8 marzo, sempre in prima serata su Rai 1.





