Jovanotti, dal successo al dramma improvviso: “Ho scoperto un…”

Artista particolarmente apprezzato e seguito, Jovanotti ha raccontato del dramma che ha cambiato la sua vita.

Tra i cantanti più famosi e apprezzati del mondo della musica nostrana, Jovanotti, nome d’arte di Lorenzo Cherubini, ha raccontato qualche tempo fa della dura esperienza che ha dovuto affrontare sua figlia.

Jovanotti dramma: paura improvvisa
Jovanotti – Fonte foto: Ansa (arabonormannaunesco.it)

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è indubbiamente uno degli artisti più noti e apprezzati del mondo della musica nostrana. Artefice di tantissimi brani di successo, come ad esempio A te e Ragazzo Fortunato, è riuscito a costruire nel corso degli anni una carriera particolarmente ricca di soddisfazioni.

Legato sentimentalmente da anni a Francesca Valiani, i due sono sposati dal 2008. Dalla loro storia d’amore è nata nel 1998 la figlia Teresa. Proprio la ragazza ha dovuto affrontare qualche anno fa un’esperienza terribile per via del tumore che l’ha colpita.

Jovanotti, dal successo al dramma improvviso: il racconto del cantante

Un grande ostacolo che la figlia di Jovanotti ha superato, con il cantante che in seguito ha voluto raccontare come ha vissuto, da padre, la lotta contro il cancro. Intervenuto ad una riunione dell’Istituto Europeo di Oncologia nel 2021 aveva dichiarato: “Qualche anno fa mia figlia Teresa ha scoperto di avere un nodulo al seno e allora ho fatto una telefonata all’IEO. […] Poi per fortuna il nodulo si è dimostrato non preoccupante: un fibroadenoma. Si dice così, no? Ormai conosco anche questi termini”.

Jovanotti dramma: paura improvvisa
Jovanotti – Fonte foto: Ansa (arabonormannaunesco.it)

Circa un paio di anni dopo la figlia scopre di avere un linfonodo e per questo hanno deciso di rivolgersi a: “un infettivologo, che le ha fatto fare un esame e mi ha detto di essere un po’ preoccupato e consigliato di farla vedere ‘meglio'”. Si giunge così alla diagnosi, ovvero un linfoma di Hodgkin. Da lì “è cominciata un’avventura che è continuata l’estate scorsa con mesi difficili. Solo oggi, che Teresa per fortuna sta bene e la malattia è scomparsa e ha ripreso la sua scuola, comincio a rendermi conto in maniera un po’ più razionale di tutto quello che è successo”.

La moglie e la figlia, ha sottolineato: “hanno affrontato questo viaggio con una forza che mi ha sorpreso. Io credevo di essere quello forte del gruppo e invece ero quello che aveva le gambe che cedevano”. In veste di padre, ha poi spiegato Jovanotti, ha imparato che queste cose si affrontano, oggi con strumenti molto più avanzati, evoluti, complessi, un giorno alla volta, con un obiettivo davanti, pensando al futuro, ma con coraggio, con speranza e con fiducia”.

Impostazioni privacy