Il trucco per genitori responsabili: attiva questa funzione prima di dare il PC ai bambini

Ecco quello che tutti i genitori responsabili devono sapere: c’è una funzione da attivare prima di dare il PC ai bambini. Di seguito, le informazioni utili da conoscere.

Il computer è diventato uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni, per il lavoro, per lo studio, per cercare informazioni e notizie, per effettuare pagamenti e anche per passare il tempo. I videogiochi sono diventati molto popolari, non solo tra i ragazzi ma anche tra gli adulti. Tutta la famiglia ha a disposizione una scelta infinita di videogames, tra console apposite e piattaforme online dedicate.

La funzione per tutelare i figli al pc
Il trucco per genitori responsabili, la funzione da attivare prima di dare il PC ai bambini – Arabonormannounesco.it

Non tutti i videogiochi, però, sono adatti per i bambini, proprio perché molti sono pensati appositamente per gli adulti. Pertanto è importante proteggere i più piccoli dai giochi non adatti a loro, così come in generale vanno tutelati dagli altri contenuti web non indicati.

Se in famiglia amate i videogmes, non c’è bisogno di acquistare una console apposita. Con un buon computer potete accedere a una piattaforma online dove trovare un’ampia selezione di giochi, a pagamento ma anche gratuiti o in offerta. Tra queste segnaliamo Steam View, con tante funzioni e anche videogames collaborativi. Inoltre, fornisce un’importante protezione per bambini.

La funzione da attivare sul PC per tutelare i bambini

Genitori e figli piccoli possono condividere la loro piattaforma di giochi preferita grazie alle funzionalità offerte da Steam View, che permettono di limitare l’accesso alla libreria dei videogiochi ai bambini, in modo da tenerli lontani dai contenuti non adatti a loro e senza necessità di creare account separati. Saranno i genitori a decidere quali giochi, contenuti e opzioni mettere a disposizione dei figli. Tutto questo è possibile per merito di una funzione della piattaforma che si chiama “Visuale per la famiglia”.

Come proteggere i figli al pc
Proteggere i bambini durante l’uso del computer è possibile con una semplice funzione – Arabonormannounesco.it

Attivandola, i genitori possono limitare l’accesso dei bambini a specifici contenuti e funzioni su Steam View Inoltre, possono negare direttamente l’accesso alle sezioni Negozio, Libreria, Comunità e Amici della piattaforma tramite la richiesta di un PIN segreto. In questo modo, i bambini avranno a disposizione solo alcuni giochi, dal profilo dei genitori, mentre non potranno fare acquisti, modificare le opzioni di account o altre operazioni “rischiose”.

Per abilitare la funzione “Visuale per la famiglia” non dovete fare altro che andare sulla pagina della Comunità e accedere al vostro account con le credenziali che avete, oppure crearne uno nuovo. Come abbiamo detto, potete attivare la funzione sul vostri profili ma potete anche farne uno apposito per i vostri figli. Una volta effettuato l’accesso, seguite la procedura guidata per configurare la funzione di protezione.

Tra il sito web e il client di Steam ci sono delle piccole differenze sulle voci da cliccare, ma si tratta di funzioni intuitive, facili da cogliere. Nel primo caso dovrete andate su Impostazioni familiari dell’account e avviare la procedura guidata da “Gestisci”. Mentre per il client dovrete selezionare Impostazioni, poi la scheda “Famiglia” e nella sezione “Visuale per la famiglia” bisognerà cliccare su “Gestisci” per avviare la procedura guidata.

Impostazioni privacy