Il sintomo sempre sottovalutato del cancro alla pelle che puoi individuare sui tuoi piedi

Cancro alla pelle, c’è un sintomo che abbiamo sempre sottovalutato e che puoi individuare facilmente: ecco di che si tratta

Molti dei nostri lettori ci chiedono sempre più informazioni circa il riconoscimento di alcuni sintomi che fanno riferimento ad alcune malattie gravi, una fra le tante è proprio il cancro alla pelle. In questo articolo vi sveleremo nel dettaglio come puoi individuare più facilmente alcuni sintomi che sono ben visibili ad occhio nudo in maniera tale da parlarne subito con un medico e fare le dovute cure e analisi in maniera più specifica.

cancro alla pelle sintomo
cancro alla pelle sintomo da non sottovalutare- arabonormannaunesco.it

Uno dei tumori considerati fra i più pericolosi è proprio quello alla pelle, in quanto è molto più facile che si diffonda rapidamente in molte altre parti del corpo. Il melanoma può presentarsi in diversi modi, più comunemente come una nuova macchia sulla pelle o come un neo già esistente, che potrebbe cambiare forma, dimensione o colore.

Nel 90% dei casi, questo potrebbe colpire l’epidermide, mentre nei casi più rari potrebbe colpire apparato urogenitale, tratto gastrointestinale e respiratorio. In generale, quello che bisogna tenere sotto controllo sono i nei che non sono altro che una lesione cutanea circoscritta di dimensioni variabili, piana o rilevata, più o meno pigmentata.

Come spesso accade, questi possono essere di origine benigna e la loro insorgenza dipende da una produzione eccessiva di melanina da parte dei melanociti o di origine maligna che può evolversi in tumore alla pelle. 

Tumore alla pelle, ecco come riconoscere il sintomo ‘silenzioso’ del cancro

Secondo quanto riportato da uno studio fatto in Regno Unito, il tumore alla pelle viene diagnosticato 16.000 volte all’anno e, secondo  Cancer Research UK, questo potrebbe costare la vita a circa 2.340 persone all’anno. Si sviluppa spesso sulla pelle che riceve molto sole ma può nascere anche sulle zone in cui non ci si abbronza poi così tanto.

cancro alla pelle sintomo
cancro alla pelle sintomo da non sottovalutare- arabonormannaunesco.it

Una di queste zone potrebbe essere classificata proprio dai piedi, che come spesso accade, il singolo individuo non ne va a controllare la presenza del melanoma facendo sì che questa malattia si diffonda poi rapidamente.

Un segno a cui devi fare moltissima attenzione, come sostiene l’NHS, sono proprio le piaghe aperte o alcuni tagli che guariscono e ritornano rapidamente.

Il segno più comune di melanoma è la comparsa di un nuovo neo o un cambiamento in un neo esistente.

  1. neo con un mix di colori
  2. neo grande
  3. Neo che cambia nel tempo
  4. Neo gonfio
  5. Neo sanguinante
  6. Neo pruriginoso
  7. neo crostoso
  8. neo a forma di linea sotto un’unghia
Impostazioni privacy