Il figlio di Maurizio Costanzo e la confessione su Maria De Filippi: “Cosa ha fatto lei…”

Il figlio di Maurizio Costanzo confessa un retroscena che coinvolge anche Maria De Filippi: parole profonde

Saverio Costanzo, nato a Roma il 28 settembre 1975, è un talentuoso regista e sceneggiatore italiano, conosciuto per il suo stile unico e la sua abilità nel portare sul grande schermo storie profonde e complesse. Figlio del celebre conduttore televisivo Maurizio Costanzo e della giornalista Flaminia Morandi, Saverio è cresciuto in un ambiente intellettuale stimolante che ha influenzato profondamente il suo percorso artistico. Ha una sorella maggiore, Camilla.

Saverio Costanzo Maria De Filippi
Saverio Costanzo ha raccontato del grande aiuto ricevuto da Maria De Filippi – (Credit:ANSA) – (www.arabonormannaunesco.it)

Dopo aver conseguito la laurea in sociologia della comunicazione presso la Sapienza – Università di Roma, Costanzo ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come conduttore radiofonico e sceneggiatore per la Rai, oltre a dirigere spot pubblicitari. Negli anni Novanta, la sua carriera ha preso una svolta significativa quando si è trasferito a New York, dove ha lavorato come operatore, aiuto-regista e documentarista, ampliando così le sue competenze e la sua visione artistica.

Grazie a Maria De Filippi Saverio Costanzo ha trovato suo padre

Saverio Costanzo è famoso per aver diretto due film e cinque serie tv, tra cui L’Amica Geniale. In questi ultimi giorni è stato intervistato dal Corriere della Sera e tra una risposta e l’altra ha parlato anche di Maria De Filippi.

Il regista ha parlato dei ricordi del padre, inizialmente lontano, facendo sapere che abitavano in centro a Roma in via dei Banchi Nuovi, al secondo piano. “Ma lui se ne è andato di casa molto presto, quasi subito”. Ha aggiunto confessando di avergli voluto molto bene, ma che aveva anche  una madre molto forte. Saverio ha poi detto di aver avuto dei conflitti con il celebre giornalista, un po’ come succede a tutti i figli maschi con i padri, ma che poi alla fine hanno trovato un punto di contatto. “Devo molto a Maria. Fu lei a riavvicinarci.”.

Saverio Costanzo padre
Saverio Costanzo ha raccontato del rapporto conflittuale con il padre e il successivo riavvicinamento – (Credit:ANSA) – (www.arabonormannaunesco.it)

E’ stata proprio Maria De Filippi a fare il punto di allaccio tra i due. Il regista ha raccontato che Maurizio Costanzo andava spesso da Mességué per dimagrire e una volta la conduttrice di C’è Posta per te propose di portare con loro anche lui, all’epoca 13enne un po’ grassoccio. Pare che Costanzo all’inizio non fosse dell’idea, ma che alla fine cedette e fu la scelta giusta.

“Finì che ci divertimmo tantissimo, sembravamo Sordi e Verdone nel film “In viaggio con papà”. Ci era toccata la camera insieme, un incubo. Se mi svegliavo (affamato) nel cuore della notte russava talmente che non riuscivo più a prendere sonno. All’inizio mi pareva uno sconosciuto. Poi mi resi conto che papà era un uomo di un umorismo straordinario. E così, complice una certa sorniona ironia tipica dei romani che condividiamo, ci siamo ammazzati dalle risate“. Ha raccontato aggiungendo che non l’ha mai aiutato dal punto di vista professionale perché voleva che lui conquistasse la sua fiducie e così poi è stato.

Gestione cookie