Uno dei film per bambini più famosi al mondo nasconde dei segreti atroci. La scoperta è arrivata dopo anni: ecco di che cosa si tratta.
Il mondo cinematografico, soprattutto quando si parla di produzioni hollywoodiane, è pieno di scandali che spesso risultano veri e altre volte sono leggende. Uno dei misteri più clamorosi riguarda uno dei film più famosi della storia.
Attualmente sappiamo bene che le condizioni di lavoro dell’intera troupe cinematografica è ben tutelata, ma nel corso degli anni non è stato sempre così. Negli anni ’30 e ’40 il settore è stato pieno di sotterfugi e intrighi che non hanno fatto bene al suo excursus, con condizioni lugubri e ignobili.
Ci sono delle notizie su alcuni attori che hanno travolto le produzioni hollywoodiane, alcuni di questi eventi sono stati chiariti mentre altri rimangono un mistero, sono state insabbiate o dimenticate dagli spettatori. Uno degli arcani più eclatanti è stato quello che riguarda il nano del film Il Mago di Oz del 1939.
Il Mago di Oz, la leggenda misteriosa sul nano
Il cinema narra diverse storie leggendarie che hanno lasciato a bocca aperta milioni di persone in tutto il mondo. Una di queste spiega che uno dei nani de Il Mago di Oz, che prese parte al film nei panni dei Mastichini, si sia suicidato sul set. Un sospetto nato soprattutto dietro una scena della pellicola.
La scena in questione vede Dorothy, Lo Spaventapasseri e l’Uomo di Latta proseguire il loro viaggio e alle loro spalle si vedrebbe il cadavere del nano che si sarebbe impiccato. In molti hanno sottolineato che si noterebbe sullo sfondo blu, tra gli alberi della scenografia.
È un arcano che è rimasto insoluto fino al restauro del film avvenuto nel 2000. Nella versione più nitida e quindi in alta definizione, la figura inquietante che si vede dietro i personaggi protagonisti si è rivelata essere un uccello esotico. Per questo è improbabile che quello sullo sfondo fosse il nano.
@theste89 “Il mago di Oz”, del 1939, oggi è tristemente conosciuto per i fatti inquietanti che si sono verificati sul set. Quello più noto, riguarda il triste epilogo di un attore proprio all’interno di una scena. Ma quella sagoma che si scorge è davvero la sua, oppure si tratta di qualcosa di completamente diverso, una leggenda alimentata dal tempo? #cinema #filminquietanti #consiglidifilm #filmdavedere #ilmagodioz ♬ suono originale – TheSte89
Tuttavia, ci sono delle teorie in merito all’immagine restaurata tanto che alcuni dicono che questa sia contraffatta dalla produzione per evitare scandali, processi e discussioni. Un evento che potrebbe essere vero se si pensa alla Hollywood degli anni ’30 e ’40, al centro di insabbiamenti, menzogne e segreti.