Gli esperti oncologi lanciano l’avvertimento: alcuni sintomi non vanno sottovalutati e in particolar modo in estate.
I tumori, purtroppo, stanno colpendo sempre più persone in tutto il mondo, anche soggetti molto giovani. Al momento non si conoscono le cause di questo preoccupante fenomeno e si ipotizza che tra quelle principali ci siano gli stili di vita errati, insieme a predisposizione genetica e abuso di fumo, alcol e altre sostanze nocive.
Oltre che delle cause, però, gli esperti si preoccupano anche della sintomatologia, che spesso è assente nelle prime fasi di sviluppo di alcuni tumori. Questo fa sì che quando arriva la diagnosi la neoplasia si è già espansa moltissimo, e le cure diventano più difficili. Prendere in tempo un cancro, quindi, significa avere maggiori probabilità di sopravvivenza e anche una migliore qualità di vita dopo l’intervento e le terapie.
Se ne evince che tutti dovrebbero sottoporsi agli screening disponibili, che appunto permettono di individuare un tumore anche quando è piccolissimo. Inoltre i medici consigliano di prestare attenzione ad alcuni sintomi che spesso vengono erroneamente associati ad altre malattie o problematiche di salute. Conoscerli può fare la differenza.
Attenzione a questi sintomi che si verificano in estate, potrebbero essere la spia d’allarme di un cancro
La letteratura scientifica ci insegna che molti dei tumori più comuni sono spesso asintomatici o che i segnali di allarme vengono scambiati per disturbi lievi dai tratti simil-influenzali. I medici però consigliano di prestare molta attenzione ad alcune condizioni, che possono essere il campanello d’allarme di un principio di tumore. Tra questi troviamo anche un fenomeno che si manifesta in estate e a cui non diamo troppa importanza.
Parliamo più nello specifico della sudorazione abbondante, di notte. Questo, come sappiamo, si verifica quando ci sono le cosiddette ondate di calore e le “notti tropicali”, un fenomeno sempre più frequente anche alle nostre latitudini. Ebbene, gli esperti ricordano che, salvo casi specifici come la menopausa o l’assunzione di determinati farmaci, una sudorazione eccessiva notturna può essere un segnale su cui approfondire. Si tratta di uno dei sintomi di alcuni tipi di cancro. Inoltre esistono altre spie che non andrebbero mai sottovalutate. Parliamo di dimagrimento inspiegabile, stanchezza cronica non riconducibile a sforzi o influenza, tosse persistente, e sensazione di un nodo alla gola con difficoltà a deglutire.
Tutti questi segnali possono indicare, tra le altre cose, la presenza di un cancro che si sta diffondendo. È importante dunque consultare il proprio medico curante, che nel caso potrà decidere di prescrivere analisi approfondite volte a confermare o scongiurare il tumore.