Altroconsumo ha rivelato quali sono i migliori cerotti sul mercato. Sono super economici perché costano meno di 1 euro: ecco dove si trovano.
Tra i prodotti che non dovrebbero mai mancare nelle case degli italiani ci sono i cerotti. Si tratta di articoli medici essenziali per fronteggiare velocemente quei piccoli traumi che possono accadere nella vita quotidiana. Parliamo di taglietti oppure di escoriazioni.
È capitato un po’ a tutti di avere a che fare con piccole ferite da medicare all’istante. Soprattutto per chi ha in casa i bambini, sa molto bene che avere i cerotti a portata di mano è essenziale. Sono piccoli e molto pratici, perfetti anche da portare nella borsa per ogni evenienza.
All’interno dei supermercati così come nelle farmacie gli scaffali sono pieni di marchi e confezioni, ma quali sono i migliori? Ad aiutare i consumatori è stato Altroconsumo che ha individuato quali sono i cerotti migliori da comprare in base al rapporto qualità-prezzo.
Migliori cerotti per Altroconsumo: i risultati del test
I ricercatori di Altronconsumo hanno effettuato un test selezionando un campione di 15 cerotti fra i vari marchi in vendita nei supermercati e online. La maggior parte dei prodotti sono convenzionali, ma tra le analisi sono stati prese in considerazione anche altre due opzioni in bambù: una con aloe e un cerotto blu che si vende su Amazon.
L’associazione dei consumatori ha assegnato un punteggio seguendo diversi parametri dello studio:
Prova pratica: hanno partecipato 272 persone che hanno utilizzato i cerotti così da valutarne la facilità di apertura, la rimozione delle alette, il posizionamento, l’aspetto e consistenza al tatto, resistenza all’acqua, la tenuta dell’adesivo, la traspirabilità, la presenza di residui di colla o cerotto, la facilità di rimozione. Un parametro che ha costituito il 70% del giudizio finale.
Impatto ambientale del cerotto e dell’imballaggio: un parametro che ha costituito il 20% sulla valutazione finale tra i migliori prodotti in vendita.
Informazioni in etichetta: hanno avuto una penalizzazione quei cerotti che non riportavano l’informazione obbligatoria sullo smaltimento, seguendo dunque la normativa in merito agli imballaggi. Un parametro che ha costituito il 10% del giudizio finale.
Alla fine dell’indagine, Altroconsumo ha rilevato che i migliori cerotti da acquistare sono quelli di LIDL a meno di 1 euro. Sono questi i prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo e quindi consigliati dagli esperti. Parliamo quindi di quei cerotti Pharma in confezioni da 30 pezzi. Hanno ottenuto un punteggio di 78 punti